Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna

Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”

domenica 9 giugno 2019 06.30
A pochi mesi dalla scomparsa del prof. Francesco Martiradonna, presidente storico dell' Associazione "Naturalista Federiciana Verde" e riferimento regionale della Protezione civile, si è svolta nella mattinata di venerdì 7 giugno, una manifestazione in sua memoria presso la scuola secondaria di I grado "Enrico Fermi" di Andria, dove ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente.

Gli studenti della suddetta scuola hanno partecipato ad un concorso aperto a tutte le classi, incentrato sul tema della creatività artistica e sulla sensibilità ambientale. Il risultato finale si è tradotto in una serie di opere realizzate dagli alunni con l'aiuto di docenti, e che sono state esposte all'interno dell'edificio scolastico. Ma rispetto dell'ambiente significa soprattutto prendersi cura del verde e i ragazzi, pertanto hanno recuperato un'area della scuola a lungo dimenticata trasformata poi, in un giardino della memoria, in ricordo del prof. Martiradonna. Gli studenti sono stati così bravi da aggiudicarsi il primo premio.

Infatti, hanno piantumato nel giardino una quercia, specie roverella -una essenza arborea autoctona tra le più amate dallo scomparso- per ricordare quanto il prof. Martiradonna, abbia dedicato tempo e passione al rispetto della natura, ponendo poi sotto di essa una targa commemorativa.

La targa recita le seguenti parole: "chi pianta un albero pianta una speranza". Il giardino della memoria e dell'impegno. Dedicato al prof. Martiradonna – Andria, 7 giugno 2019"

Alla manifestazione -voluta dalla Dirigente scolastica prof.ssa Mariagrazia Campione- hanno preso parte amici, parenti, colleghi ed ex alunni che si sono riuniti per ricordare Francesco con dolci e semplici parole, mentre don Sergio Nanni è intervenuto benedicendo la targa commemorativa, per poi concludere la cerimonia con una preghiera a Lui dedicata.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA