Andria festeggia i Santi Medici Cosma e Damiano

Un calendario ricco di appuntamenti sino a sabato 27 settembre

giovedì 25 settembre 2014 10.34
A cura di Miriam Di Renzo
Riprendendo un'antica tradizione, a partire da martedì 23 settembre si sta tenendo presso la Chiesa di San Domenico recentemente restaurata e riaperta ai fedeli, il triduo in preparazione alla festa dei Santi Medici.

«La festa dei Santi Medici costituisce certamente un'occasione singolare per puntare in alto nel nostro cammino di credenti - afferma il parroco - la devozione verso i Santi, del resto, ha senso nella misura in cui si traduce da parte nostra in un impegno di imitazione della loro vita di discepoli di Gesù e di testimoni del Risorto».

Oggi, alle ore 18,30, saranno celebrati i Primi Vespri della festa dei Santi Martiri presieduta dal Parroco, mentre alle ore 19,30 si terrà l'ultima conferenza sul tema "Ritrovare il gusto per la bellezza della terra: Denuncia, profezia e pastorale della Chiesa". Interverrà don Maurizio Patriciello, parroco a Caivano (CE).

Venerdì, 26 settembre in onore della "Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano" saranno celebrate alle ore 7,30 e 8,30 le Sante Messe, mentre alle ore 10,30 sarà celebrata la messa solenne presieduta da S. E. Mons. Raffaele Calabro, Vescovo di Andria. La giornata si concluderà con la santa Messa delle ore 18,30 e a seguire la processione per le vie della parrocchia.

Itinerario della processione: via C. IV di Svevia, la Corte, P.zza Duomo, via Gammarrota, de Anellis, P.zza Toniolo, via S. Chiara, L. Cipriani, Lupicini, Calderisi, P. la Barra, P.zza Porta la Barra, via Manthonè, Porta Nuova, Fed. II di Svevia, P.zza Manfredi, Chiesa. La serata proseguirà in p.zza Manfredi in compagnia della comicità di Umberto Sardella e dal gruppo giovani della parrocchia.

Insieme al programma spirituale, nella serata di venerdì 26 settembre è previsto un momento di fraternità e di gioia con la degustazione di prodotti locali. La manifestazione si è arricchita quest'anno di due importati appuntamenti di riflessione sui temi legati all'ambiente e alla cura della natura e dell'uomo con la celebrazione della giornata diocesana della custodia del creato.

Per concludere, sabato 27 settembre, in occasione della giornata dell'ammalato alle ore 8,00 e alle ore 19,00 saranno celebrate le sante messe e alle 19,45 Adorazione Eucaristica e benedizione degli ammalati.