Ad Andria i farmaci arrivano anche a domicilio

L’Associazione Nucleo Volontariato città di Andria impegnata in questo importante servizio pubblico

giovedì 21 settembre 2017 15.30
A cura di Riccardo Di Pietro
Andria in prima fila nell'ambito dei servizi a favore dei soggetti svantaggiati (anziani e diversamente abili).

Con legge regionale n.3 del 14 marzo 2016 la Regione Puglia ha promosso attraverso l'attivazione di interventi integrati, l'inserimento al lavoro, favorendo l'inclusione e l'attivazione delle persone svantaggiate sotto il profilo economico. Con la stessa legge, la Regione ha istituito il Reddito di Dignità (RED),misura di integrazione del reddito, un programma di inserimento sociale e lavorativo in cui l'indennità economica è accompagnata da un patto di inclusione sociale attiva, che il nucleo familiare beneficiario stipula con i servizi sociali locali.

In tal senso si è mosso molto bene il presidente dell'Associazione Nucleo Volontariato città di Andria, dott. Giuseppe Fucci, ottenendo e stipulando una convenzione con il Settore Servizi Sociali di Andria, mirata a perseguire un piano di prestazioni di utilità sociale in favore delle persone impedite fisicamente a recarsi in farmacia per l'acquisto di medicinali. In realtà è stata assegnata una persona all'Associazione, che dal 29 luglio al 3 ottobre c.a., si occupa della consegna a domicilio di medicinali preventivamente prenotati telefonicamente alle farmacie di Andria.

Un servizio reso alla comunità locale, che sta portando i suoi benefici, sia alle singole persone con problemi di deambulazione, sia al prestatore del servizio con un compenso integrativo al suo reddito.

Purtroppo, il reddito di dignità regionale è una misura di integrazione del reddito riconosciuto per un periodo limitato e predeterminato, ma visto il successo di questa lodevole iniziativa dell'Associazione N.C.A. si auspica un rinnovo della convenzione e quindi il prosieguo del servizio stesso.