Andria chiama Palermo: le Agende Rosse in piazza a sostegno del Pm Di Matteo

Un gruppo di cittadini domani sarà in Piazza Catuma a partire dalle 16,30

giovedì 19 dicembre 2013 11.02
A cura di Stefano Massaro
Flash mob, cortei ed attestati di vicinanza e stima: è il movimento delle "Agende Rosse di Paolo Borsellino" che domani pomeriggio mostrerà a Palermo, e spontaneamente in tante altre città d'Italia, il sostegno al Pm Nino Di Matteo ed al pool impegnato nel delicata indagine sulla trattativa stato-mafia, oggetto di pesanti minacce a partire dal "capo dei capi", Totò Riina. Il movimento delle Agende Rosse, fondato da Salvatore Borsellino, fratello del giudice antimafia ucciso da Cosa nostra, ha organizzato la mobilitazione per «rompere questo assordante silenzio istituzionale - hanno scritto in una lettera documento - chiamando a raccolta tutti i cittadini e le associazioni che hanno capito la gravità della situazione e che vogliono dimostrare pubblicamente la loro vicinanza ai destinatari di tali pesanti minacce».

Ed anche Andria sarà unita a Palermo domani pomeriggio a partire dalle ore 16,30 in Piazza Catuma, dove un gruppo di cittadini, ha organizzato un sit in per mostrare la vicinanza al delicato lavoro compiuto da Pm e Pool antimafia: «La manifestazione è aperta a tutti - ci dice Monica Guglielmi, andriese iscritta al movimento delle Agende Rosse ed una delle promotrici dell'evento - ci sono liberi cittadini che vogliono far sentire forte la propria vicinanza a chi deve operare in contesti così complessi e difficili, a chi deve far luce su vicende complesse ed a chi tutti i giorni rischia con la propria vita. Domani pomeriggio speriamo nella partecipazione dei cittadini ma anche delle istituzioni per far si che il messaggio giunga forte a tutte quelle persone».

La manifestazione di Andria sarà in contemporanea con quella di Palermo dove vi sarà anche un corteo che da Piazza Politeama raggiungerà il Palazzo di Giustizia. L'evento sul social network facebook.