Andria alla BIT: il Castel del Monte deve esser valore aggiunto

Alla fiera internazionale per il turismo in corso di svolgimento a Milano, la Puglia molto apprezzata. Per la Città, presente il Sindaco che ha raccontato le esperienze dei Festival cittadini

lunedì 18 febbraio 2013 15.53
Il Castel del Monte, il Festival Internazionale Castel dei Mondi, il Festival di Musica Classica Farinelli, Qoco e le prelibatezze enogastronomiche sono il volano del turismo del nostro territorio. A ribadirlo il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, durante la conferenza stampa di promozione del territorio sul tema "Echi di Storia, battiti d'ali, riverberi della natura: il turismo di Puglia Imperiale", svoltasi sabato mattina a Milano, presso la Borsa Internazionale del Turismo e promossa dall'Agenzia Puglia Imperiale.

Tra le iniziative future emerse durante la conferenza stampa è stata annunciata anche la provocazione di dar vita alla Settimana della Cultura dal 13 al 21 aprile 2013, appena, però, soppressa dal ministero dei Beni Culturali. Infatti è emersa la volontà di rafforzare il turismo culturale che rispetto ad altri settori patisce, oggi, meno la crisi economica in atto. Tra gli obiettivi degli amministratori locali quello di proseguire nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico e rurale della Murgia, partendo, così come ha ricordato il Sindaco di Andria, dal valore aggiunto dato da Castel del Monte, il maniero federiciano patrimonio dell'Unesco.