Al via ad Andria la campagna “Meet Test & Treat” organizzata dalla C.R.I – Villa Maraini

Appuntamento venerdì 30 novembre dalle 19.00 alle 24.00 in Piazza Duomo

mercoledì 28 novembre 2018 07.00
Per sensibilizzare e prevenire i rischi di malattie trasmissibili, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria, in collaborazione con la sua agenzia nazionale di tossicodipendenza Villa Maraini, ha avviato una campagna denominata "Meet Test & Treat" che prevede la somministrazione di test rapidi in strada - effettuati in tutta Italia dai volontari dei Comitati CRI - per la diagnosi di HIV ed epatite C. Si tratta di una diagnosi preliminare molto accurata, che viene effettuata da un medico e un'equipe formata di psicologi, operatori sociali e volontari in grado di offrire supporto e consulenza.

L'iniziativa si concretizzerà venerdì 30 novembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00, in Piazza Duomo.

Attualmente, si stima che siano 1,7 milioni le persone che vivono con l'HIV nel mondo. In Italia circa un milione di persone è affetta da Epatite C e circa un terzo delle persone che hanno contratto l'HIV non ne è a conoscenza.

Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite sulle Droghe e il Crimine (UNODC), l'uso di droghe illecite continuerà ad aumentare fino al 25% entro il 2050.

Pertanto, si tratta di una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse che CRI e Villa Maraini, stanno portando avanti da anni, grazie anche al contributo di molti giovani operatori. Dai dati statistici diffusi dal Ministero della Salute, infatti, si stima che un terzo di coloro che vengono infettati non sono a conoscenza della propria sieropositività.
WhatsApp Image at