Anci Puglia, Ance Bari-Bat e Ance Foggia insieme per il rilancio

Venerdì scorso firmati due protocolli d'intesa per il settore dell'edilizia

domenica 24 maggio 2015
A cura di Stefano Massaro
La Puglia è pronta ad accogliere circa 12 miliardi di euro tra fondi strutturali europei e risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione. Finanziamenti che verranno sapientemente gestiti grazie ai protocolli d'intesa firmati tra "Anci Puglia e Ance Bari-Bat" e "Anci Puglia e Ance Foggia". L'obiettivo dei documenti siglati è quello di favorire progetti e programmi in cui siano previste opere di riqualificazione del territorio, riqualificazione degli edifici pubblici, realizzazione di nuove scuole e di reti urbane. L'incontro è stato presieduto dal Presidente Anci Puglia, il Senatore Luigi Perrone; dall'Ingegnere Domenico De Bartolomeo, Presidente Anci Bari e Bat e dal Dott. Gerardo Biancofiore, Presidente Ance Foggia.

Il confronto tra i Comuni e le imprese costruttrici diventa un'azione necessaria perché sono così si potrà dare impulso al rilancio del sistema economico-produttivo pugliese. Necessaria è la sinergia fra Anci e Ance, come ha sottolineato il Presidente Anci Puglia, il Senatore Luigi Perrone: «La sinergia e la forte collaborazione fra le parti Anci e Ance deve dare la spinta decisiva per lo sviluppo in tutta la Puglia. I primi investimenti che verranno intrapresi – ha concluso – saranno dedicati alla riqualificazione urbana e degli edifici pubblici». Anche l'ingegnere Domenico De Bartolomeo, Presidente di Ance Bari e BAT, è fiducioso del rilancio economico-produttivo sancito dalla firma dei protocolli. «Siamo i primi in Italia ad aver avviato un celere percorso di collaborazione in cui ci sono tutti i presupposti per una vera partnership istituzionale. Anci Bari e BAT è pronta a contribuire al rilancio degli investimenti attraverso la sottoscrizione di convenzioni con i singoli enti locali».

La sinergia tra Anci, Ance ed enti locali servirà ad affrontare le difficoltà e monitorare le azioni affinché gli organi decisionali appaltino le opere in tempi certi: «Questo protocollo rappresenta l'inizio di un percorso virtuoso e di un'azione comune – ha dichiarato il Dott. Gerardo Biancofiore, Presidente Ance Foggia – abbiamo l'opportunità di promuovere su tutto il territorio della Capitanata un piano di opere utili, progetti strategici e sostenibili partendo dai progetti immediatamente cantierabili anche utilizzando gli strumenti propri del partenariato pubblico-privato. Con il programma 5000 cantieri – ha concluso Biancofiore – l' Ance, insieme agli enti locali, ha voluto essere da stimolo nei confronti del Governo, ribadendo che è necessario investire con l'intento di sviluppare il territorio e rimettere in moto l'edilizia da sempre volano di cresciuta per l'economia».