Un workshop di giornalismo teatrale al Festival Castel dei Mondi 2021 di Andria

Un laboratorio di visione, critica e scrittura giornalistica

sabato 21 agosto 2021 12.01
Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni per l'edizione 2021 del Festival Internazionale "Castel dei Mondi", in programma dal 27 agosto all'11 settembre 2021 nella Città Fidelis, con una serie di eventi che proseguiranno anche nel mese di ottobre.

La redazione di Teatro e Critica propone un inedito quanto interessante percorso formativo, all'interno della vernice del festival.

"La struttura del festival (intensivo, quotidiano e raccolto nella nostra città -fa sapere l'Assessore alla Bellezza, dr.ssa Daniela Di Bari-, si presta ottimamente ad accogliere un workshop di visione e scrittura critica in grado di produrre quotidianamente una pubblicazione quotidiana e cartacea.
L'obiettivo è dunque quello di creare una piccola redazione che seguirà tutti gli appuntamenti del festival con una pubblicazione giornaliera distribuita all'ingresso degli spettacoli e nei punti nevralgici della socialità della città, un vero e proprio giornale quotidiano che racconterà e analizzerà il festival. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti".

Il workshop sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall'offerta artistica. La call è aperta a giornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori.

A chi si rivolge il percorso
Il progetto giornalistico -che si svolgerà dal 27 agosto al 5 settembre 2021- è destinato ad agire su un gruppo di spettatrici e spettatori che possono provenire da diversi ambiti: teatrale, artistico o culturale in genere. Possono essere studenti universitari, spettatori appassionati, addetti ai lavori. Il minimo comune denominatore è lo sguardo aperto alle possibilità plurime offerte dalle performing arts e una passione per il racconto e la messa in discussione del reale.

Iscrizione
L'iscrizione è totalmente gratuita e comprensiva dell'ingresso agli spettacoli del festival. Per info e iscrizioni: teatroecriticalab@gmail.com