Ambiente e salute ad Andria, conferenza dei capigruppo con la Asl/Bt

Il dg avv. Delle Donne annuncia l'imminente pubblicazione del registro tumori aggiornato

venerdì 22 febbraio 2019 13.59
"Stiamo per andare in stampa con il Rapporto Tumori della Bat e stiamo concordando con la presidenza della Regione Puglia una data, per il mese di marzo per la presentazione dei dati che abbiamo raccolto e che sono aggiornati al 2015. Molto interessante è la ricerca che è stata svolta, in quanto abbiamo verificato lo studio circa le patologie oncologiche nella nostra provincia ma abbiamo potuto anche apprezzare la qualità del lavoro compiuto dal medico epidemiologico Vincenzo Coviello, che si è attestata su una diversificazione delle fasce di guarigione ed abbiamo verificato che delle patologie che noi scopriamo, una grandissima parte diventano sub croniche e poi arrivano a guarigione".

L'annuncio è del Direttore generale della Asl Bat, l'avv. Alessandro Delle Donne invitato a partecipare ad una riunione dei capigruppo consiliari ad Andria, presso Palazzo di Città, finalizzata a comprendere lo stato delle falde acquifere ed il punto di avanzamento del profilo della salute. La richiesta di aprire il tavolo all'Azienda Sanitaria locale ed all'Arpa Puglia -quest'ultima non presente all'incontro- è stata inoltrata dalla consigliera di Fronte Democratico, Laura Di Pilato: "I cittadini hanno bisogno di conoscere i dati certi dello stato di salute delle nostre acque. Pertanto, in qualità di consigliere comunale, ho chiesto all'interno della conferenza dei capigruppo, di effettuare l'aggiornamento circa lo stato di salute della falda acquifera nonché delle acque contenute nei pozzi di irrigazione e nei punti nevralgici che delimitano la periferia cittadina. Non ho nessuna intenzione di creare allarmismi ma voglio, esclusivamente, che vengano ufficializzati dati e "fotografie" reali circa le situazioni su esposte.

"Da parte nostra c'è massima attenzione al tema", ribadisce il sindaco, Nicola Giorgino. "Mi sento di dire alla città che dobbiamo affrontare le tematiche approfondendo sempre qualsiasi questione senza rincorrere voci o dati che non hanno un approfondimento scientifico. Soprattutto quando parliamo di questioni sanitarie, occorre andare con cognizione di causa sulla base di approfondimenti di carattere scientifico che solo chi è deputato a fare queste indagini può testimoniare".
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at