Alternanza scuola lavoro: al "Lotti" 20 Animatori Turistici
Progetto dedicato agli alunni di classe terza con 150 ore di frequenza tra aula e villaggio
venerdì 13 giugno 2014
Si è concluso il progetto di alternanza scuola lavoro per "Animatore Turistico" realizzato dall'Istituto Professionale "R. Lotti" di Andria per il secondo anno consecutivo. La scelta di questa figura professionale poliedrica perchè molto richiesta sul mercato del lavoro nel mondo turistico. Il progetto, finanziato con fondi del Ministero della Pubblica Istruzione, ha visto coinvolti 20 alunni delle classi terze dell'Istituto Tecnico per il Turismo del "Lotti" che hanno frequentato 150 ore di attività formativa previste dal percorso di alternanza. Le ore di formazione sono state suddivise in 30 ore di lezioni d'aula tenute da esperti del settore turistico, tra cui Donatella Leonetti (marketing turistico) e Daniele Spizzico (organizzazione e gestione di un villaggio turistico), in 40 ore di project work con l'animatore turistico Ilario Azzolini e Valeria Suriano (animatrice ed ex alunna del Lotti), ed in 80 ore di stage nel villaggio turistico "Torre Guaceto Resort".
Il project work ha riguardato la messa in scena di un musical di Michael Jackson dal titolo 'Moon Walker', che è stato poi presentato nel villaggio turistico. La conclusione del progetto nel Resort di Carovigno (BR) dove i ragazzi sono stati inseriti nei vari settori dell'animazione, per sperimentare realmente ritmi di lavoro, regole rigide e difficoltà. «Sono dei ragazzi meravigliosi - ha detto il capovillaggio Aldo Prisco, al termine della settimana di stage - arrivati già pronti per l'inserimento e ben preparati ad affrontare le difficoltà che questo lavoro comporta. Sanno a cosa vanno incontro e lo fanno con consapevolezza». Teoria e pratica vissuti in momenti diversi, ma interdipendenti, capaci di garantire un pieno sviluppo delle capacità cognitive dei ragazzi: questo il compito dell'alternanza scuola lavoro.
«Permettere una maggiore consapevolezza di ruolo in funzione dei futuri sbocchi occupazionali di una figura professionale fortemente richiesta dal mercato del lavoro - ci dicono dall'Istituto "Lotti" i docenti referenti - Il percorso di alternanza mira a rafforzare i legami delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro, a responsabilizzare gli allievi dando loro la possibilità di vivere l'esperienza lavorativa direttamente in azienda. Si tratta di un'esperienza completa, grazie alla quale gli allievi diventano protagonisti, e si proiettano sul loro futuro lavorativo. L'articolo 4 della legge 53/03 ha introdotto ufficialmente l'alternanza nel sistema formativo italiano. "Apprendere in alternanza" non significa soltanto sperimentare la vita lavorativa o apprendere i rudimenti di un mestiere, non vuol dire cercare un posto di lavoro mentre ancora si frequenta la scuola ma coniugare l'apprendimento in aula con l'esperienza lavorativa».
Il project work ha riguardato la messa in scena di un musical di Michael Jackson dal titolo 'Moon Walker', che è stato poi presentato nel villaggio turistico. La conclusione del progetto nel Resort di Carovigno (BR) dove i ragazzi sono stati inseriti nei vari settori dell'animazione, per sperimentare realmente ritmi di lavoro, regole rigide e difficoltà. «Sono dei ragazzi meravigliosi - ha detto il capovillaggio Aldo Prisco, al termine della settimana di stage - arrivati già pronti per l'inserimento e ben preparati ad affrontare le difficoltà che questo lavoro comporta. Sanno a cosa vanno incontro e lo fanno con consapevolezza». Teoria e pratica vissuti in momenti diversi, ma interdipendenti, capaci di garantire un pieno sviluppo delle capacità cognitive dei ragazzi: questo il compito dell'alternanza scuola lavoro.
«Permettere una maggiore consapevolezza di ruolo in funzione dei futuri sbocchi occupazionali di una figura professionale fortemente richiesta dal mercato del lavoro - ci dicono dall'Istituto "Lotti" i docenti referenti - Il percorso di alternanza mira a rafforzare i legami delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro, a responsabilizzare gli allievi dando loro la possibilità di vivere l'esperienza lavorativa direttamente in azienda. Si tratta di un'esperienza completa, grazie alla quale gli allievi diventano protagonisti, e si proiettano sul loro futuro lavorativo. L'articolo 4 della legge 53/03 ha introdotto ufficialmente l'alternanza nel sistema formativo italiano. "Apprendere in alternanza" non significa soltanto sperimentare la vita lavorativa o apprendere i rudimenti di un mestiere, non vuol dire cercare un posto di lavoro mentre ancora si frequenta la scuola ma coniugare l'apprendimento in aula con l'esperienza lavorativa».