Alla Vittorio Emanuele il museo della scuola

Venerdì 21 aprile l'inaugurazione

martedì 18 aprile 2023 14.02
Si terrà venerdì 21 aprile, alle ore 10.00, l'inaugurazione del museo della sede scolastica "Vittorio Emanuele III", presso l'omonimo edificio, alla presenza della sindaca di Andria, avv. G. Bruno, e di altri rappresentanti delle istituzioni. Più di 120 anni di storia attraverso documenti, materiali fotografici e oggetti del patrimonio scolastico in una inedita narrazione che si sviluppa all'interno di un nuovo e permanente spazio museale situato nei locali del piano seminterrato dell'edificio.
Il lavoro di ricostruzione della storia della scuola "Vittorio Emanuele III", oggi facente parte dell'istituto "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" è stato possibile grazie ai documenti provenienti dall'archivio comunale di Andria, dai testi consultati presso la Biblioteca Ceci di Andria (Fondo Ceci) e dalla Biblioteca Diocesana. Di grande supporto anche i materiali raccolti in rete, gli oggetti e le risorse presenti nel patrimonio scolastico della Vittorio Emanuele III e il generoso contributo di chi ha potuto trasmettere il materiale fotografico a propria disposizione.
Un progetto di ricerca e di studio, durato circa un anno e mezzo, confluito nel progetto "Realizziamo il museo della scuola" a cui ha partecipato un gruppo di alunni delle classi terze guidati dalla prof.ssa Mariastella Abruzzese.
Gli studenti hanno potuto sperimentare direttamente l'allestimento museale ed il percorso espositivo, ma anche le operazioni di mediazione culturale; gli alunni sono stati preparati ad interventi di mediazione come la visita guidata nella veste di Ciceroni. Formare la coscienza civica dei futuri cittadini attraverso la comprensione delle motivazioni che giustificano la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio è stato uno degli obiettivi principali di questo ambizioso progetto. Il museo scolastico è stato pensato come un luogo di studio, di inclusione per tutti, le fonti e i reperti a disposizione non sono solo un bene della nostra comunità scolastica, ma rappresentano un patrimonio del territorio locale e una testimonianza della storia nazionale.
Il museo sarà aperto al pubblico a partire da venerdì 21 aprile. La cittadinanza tutta è invitata.
Giorni di apertura:
-Venerdì 21 e 28 aprile dalle 18 alle 20
-Domenica 23 aprile dalle 11 alle 13
-Giovedì 27 aprile dalle 17 alle 19
Occorre prenotarsi con le seguenti modalità: di persona presso la sede centrale sita in piazza Trieste e Trento, 6 (rivolgersi all'URP) o tramite contatto telefonico al numero 0883.246263. L'accesso prevede la visita guidata gratuita a cura degli studenti della scuola.