Alla scuola "Colasanto" di Andria la mostra “RE-VISIONI. Sguardi Contemporanei Digitali”

Curata dal docente Ruggiero Lacerenza, la mostra presenta ritratti vettoriali, cioè lavori digitali realizzati con Illustrator

martedì 30 maggio 2023 9.58
Sin dai tempi antichi, l'essere umano ha avuto il desiderio di rappresentare se stesso e gli altri attraverso l'arte del ritratto che non è solo una semplice rappresentazione della fisionomia, ma tende anche a mostrare lo sguardo interpretativo dell'artista sul soggetto. Nel corso dei secoli il ritratto si è evoluto e ha assunto forme diverse, oggi continua ad essere una forma d'arte molto popolare, sia nell'arte tradizionale che in quella digitale.

La mostra "Re-Visioni. Sguardi Contemporanei Digitali", allestita presso l'istituto Giuseppe Colasanto di Andria e curata dal docente Ruggiero Lacerenza, presenta ritratti vettoriali: lavori digitali realizzati utilizzando Illustrator. Come è noto, si tratta di un software che sfrutta le potenzialità dei principi matematici, basandosi sull'utilizzo di oggetti geometrici realizzati con punti, linee, curve e poligoni che definiscono le proprietà degli oggetti, come la posizione, la forma, il colore e l'orientamento. Le riproduzioni vettoriali, di cui alcune sono tratte da opere famose e realizzate catturando l'essenza e le caratteristiche delle opere originali, consentono di apprezzare i lavori dalle linee pulite ed essenziali.

La mostra "Re-Visioni", concepita nell'ambito del Colasanto Media Project (l'agenzia di comunicazione della scuola), si è rivelata un'esperienza stimolante e un nuovo modo di scoprire il talento e la creatività degli studenti. Gli stessi hanno dimostrato una padronanza tecnica, ma hanno anche espresso la propria visione artistica attraverso l'uso del colore e della forma. Ogni ritratto trasmette piacevoli rimandi e suscita una connessione immediata con lo spettatore. Infine, la combinazione tra riproduzioni di opere famose e ritratti originali ha creato una sinergia affascinante tra l'arte del passato e quella del presente.

Si ringrazia il dirigente scolastico, il prof. Cosimo Antonino Strazzeri, per aver favorito e incoraggiato l'allestimento della mostra.
manifesto mostra ritratti social