Alla Parrocchia Sacre Stimmate concerto meditazione quaresimale per tenore e organo

Si terrà sabato 26 marzo a partire dalle ore 19:45

martedì 22 marzo 2022 10.27
Sabato 26 marzo alle ore 19:45, presso la parrocchia Sacre Stimmate, si terrà un concerto meditazione quaresimale per tenore e organo. Protagonisti dell'evento, dal titolo "Salvator mundi, salva nos!", saranno il tenore Nicola Petruzzella e l'organista Pierluigi Mazzoni.

Ecco il programma del concerto: Nicola Petruzzella Nato nel 1991, ha avuto i suoi primi contatti con la musica attraverso lo studio del pianoforte. Ha conseguito il Diploma in canto lirico con il massimo dei voti, il Diploma accademico di I livello in pianoforte e il Diploma accademico di II livello in Musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari. Ha conseguito come cantante alcuni premi in competizioni nazionali ed internazionali. Ha cantato i ruoli di Creonte nell' "Antigone" di Tommaso Traetta (direttore C. Morejano), Ruggiero ne "La liberazione di Ruggiero dall'isola di Alcina" di Francesca Caccini presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara, il Teatro Palladium di Roma e all'Ateneo di Bari (direttore E. Sartori), Giannino ne "Le serve rivali" di Traetta al Teatro Traetta (direttore V. Clemente). Ha cantato in qualità di tenore solista il Dies Irae di Lully per il festival di musica antica a Bari e il Magnificat di Telemann a Bolzano. Ha preso parte ad alcune produzioni, in ensemble, nei teatri di Lucca, Ravenna e al Rossini Opera Festival. Ha cantato in numerose città italiane ed in ensemble di musica barocca (Venezia, Ravenna, Bolzano, Roma, Trani, Bari, Monopoli, Ostuni ecc.). Dirige la Schola cantorum "Harmonia mundi" ed è organista presso la Chiesa di San Bernardino in Molfetta. Dal 2014 è direttore del coro polifonico "Luigi Capotorti". Lavora come Maestro collaboratore alla sopratitolatura presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Ha diretto il coro di voci bianche Caffarelli del Teatro Traetta. Ha composto un'aria su testo di Gabriele D'Annunzio, incisa e pubblicata da Digressione music nella raccolta Effluvii. Ha inciso il disco con inediti di Luigi Capotorti e redatto l'edizione critica della "Nuova messa per solennità festiva" di Luigi Capotorti pubblicati da Digressione music. Collabora con la RSI (Radiotelevisione svizzera) per programmi radiofonici in cui presenta i compositori di scuola napoletana settecentesca. Ha seguito inoltre diversi corsi di alto perfezionamenti, in particolare con i maestri Luciana D'Intino, Sonia Prina, Gloria Banditelli e Roberto de Candia. Attualmente sta completando gli studi di composizione di vecchio ordinamento con il M° Davide Remigio presso il Conservatorio "A. Casella"- L'Aquila.

Pierluigi Mazzoni Organista, concertista, direttore di coro, docente e musicologo ricercatore. Intraprende gli studi musicali a soli 5 anni e, dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma in Organo, presso il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli (BA) con il massimo dei voti, sotto la guida dei maestri Giamila Berrè e Margherita Sciddurlo, presentando una tesi storico-tecnica riguardante la ricognizione organaria aggiornata degli organi della città di Monopoli. Nel 2016 consegue la laurea di secondo livello (cum laude) con una tesi storico-musicale sulla figura del compositore musicista Michele Corona e la tradizione musicale della Cattedrale di Monopoli. Ha preso parte a numerose attività di perfezionamento organistico, musica sacra, liturgia e direzione corale con nomi illustri (A. Sacchetti, U. Theresia, P. Plany, S. Kagl, E. Teglia, L. Ghielmi, M. Imbruno, L. Mazzanti, A. Voltolina, e molti altri), collaborando al fianco di Mons. Giuseppe Liberto (direttore emerito della Pontificia Cappella Sistina) per l'allestimento e realizzazione di alcuni seminari di formazione liturgico-spirituale. È organista presso la Basilica Cattedrale Maria SS. della Madia e Direttore artistico della Schola Cantorum ed Ensemble Laudate Dominum (Monopoli). Ha al suo attivo oltre un centinaio di partecipazioni presso festival organistici internazionali, rassegne corali, orchestrali ed organizzazioni istituzionali, tra queste ricordiamo l'Orchestra ICOM diretta dal m° Martino Palmitessa per l'allestimento ed esecuzione in prima assoluta del dramma sacro Il Dono del Cielo. Dal 2014 al 2017 ha diretto numerosi seminari di alto perfezionamento organistico, ospitando artisti di chiara fama internazionale. Dal 2017 ad oggi è docente di musica corale ed organo presso il Seminario Diocesano di Conversano (BA). Ha prestato servizio come organista per le S. Messe in diretta su RAIUNO trasmessa dalla Basilica Cattedrale Maria SS. della Madia in Monopoli (8 e 9 dicembre 2018). Assieme all'organista Angela D'Amico, nel 2018, ha costituito Japigi Duo per la diffusione e promozione della musica organistica e cembalistica a quattro mani o due organi. Nell'estate 2019 ha curato la direzione artistica della rassegna concertistica di musica del settecento Insanguine Monopoli Festival, curando esecuzioni inedite di autori pugliesi. Tra le pubblicazioni ricordiamo: CD Canzoni Recercate e spiritate (inciso presso Digressione Music in collaborazione con il Conservatorio N. Rota di Monopoli), Te Deum a quattro voci e orchestra di Giacomo Insanguine (presso Armelin Musica, Padova), Sonata a quattro mani di Fedele Fenaroli (presso Da Vinci Publishing, Giappone). A febbraio 2022 ha conseguito il corso post-gradum in organo presso l'Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma (Città del Vaticano) sotto la guida del maestro Roberto Marini (concertista internazionale) e svolge una intensa attività didattica e concertistica spaziando dal repertorio solistico alla musica settecentesca orchestrale vocale e strumentale (sulla quale investe un'importante opera di ricerca, trascrizione e riedizione), curando numerose produzioni concertistiche per la tutela e diffusione del patrimonio musicale ed organario, in particolare quello pugliese.
Sacre Stimmate