All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno”
Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo
domenica 18 febbraio 2024
12.35
Grande entusiasmo per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e della classe ad indirizzo musicale (secondaria di I grado) dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi Mons Di Donna" di Andria, che nei giorni scorsi hanno avuto l'opportunità di suonare uno strumento musicale in un'ora di lezione, grazie al Maestro Andrea Gargiulo, docente al Conservatorio di Bari "Niccolò. Piccinni" e direttore artistico di "Musicaingioco", un'associazione di promozione sociale ed ente accreditato per il piano nazionale delle arti.
Il format didattico divulgativo "Archi per un giorno" che permette in meno di un'ora, a un alunno totalmente a digiuno di musica, di scoprire la bellezza del suonare in orchestra nasce dall'approccio "didattico reticolare" MusicaInGioco (nel febbraio 2018 con una lettera il MIUR la dichiara di interesse nazionale), esperienza pugliese ispirata a "El Sistema" di José Antonio Abreu, per poter dimostrare ad ogni alunno la facilità di suonare uno strumento musicale anche senza alcuna conoscenza musicale, teorica o pratica, pregressa. Questo breve laboratorio ha il potere "magico" di interessare anche bambini con diversa abilità (disturbo dello spettro autistico, ritardi cognitivi, sindrome di Down, ecc.) o disturbi comportamentali che anche dopo la prima diffidenza restano affascinati dalla possibilità di esprimersi liberamente e di interagire con il gruppo "orchestrale".
Un ringraziamento speciale va alla dirigente, la dott.ssa Lilla Bruno, che ha sempre creduto nei benefici sociali, terapeutici, cognitivi ed educativi della musica, lavorando per incrementare le iscrizioni nelle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado (le specialità strumentali sono: pianoforte, sassofono, percussioni e violoncello). Queste classi sono continuamente supportate e motivate, mostrando l'impegno dell'istituto nell'educazione musicale. La buona pratica didattica è stata proposta e coordinata dal Mº Saverio Abbinante e attivamente partecipata dai ragazzi della secondaria di I grado ad indirizzo musicale, guidati dal prof. Riccardo Lorusso.
Il format didattico divulgativo "Archi per un giorno" che permette in meno di un'ora, a un alunno totalmente a digiuno di musica, di scoprire la bellezza del suonare in orchestra nasce dall'approccio "didattico reticolare" MusicaInGioco (nel febbraio 2018 con una lettera il MIUR la dichiara di interesse nazionale), esperienza pugliese ispirata a "El Sistema" di José Antonio Abreu, per poter dimostrare ad ogni alunno la facilità di suonare uno strumento musicale anche senza alcuna conoscenza musicale, teorica o pratica, pregressa. Questo breve laboratorio ha il potere "magico" di interessare anche bambini con diversa abilità (disturbo dello spettro autistico, ritardi cognitivi, sindrome di Down, ecc.) o disturbi comportamentali che anche dopo la prima diffidenza restano affascinati dalla possibilità di esprimersi liberamente e di interagire con il gruppo "orchestrale".
Un ringraziamento speciale va alla dirigente, la dott.ssa Lilla Bruno, che ha sempre creduto nei benefici sociali, terapeutici, cognitivi ed educativi della musica, lavorando per incrementare le iscrizioni nelle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado (le specialità strumentali sono: pianoforte, sassofono, percussioni e violoncello). Queste classi sono continuamente supportate e motivate, mostrando l'impegno dell'istituto nell'educazione musicale. La buona pratica didattica è stata proposta e coordinata dal Mº Saverio Abbinante e attivamente partecipata dai ragazzi della secondaria di I grado ad indirizzo musicale, guidati dal prof. Riccardo Lorusso.