Al via «Qoco Arte»: l'olio oro verde per cultura ed economia

Un fitto programma di eventi da lunedì 3 a domenica 9 dicembre per celebrare la «coratina». La manifestazione giunta alla XIII edizione punta al rilancio della produzione olivicola

lunedì 3 dicembre 2012 17.02
A cura di Stefano Massaro
E' «Qoco Arte» una delle piacevoli novità di questa tredicesima edizione della kermesse internazionale di cucina della Città di Andria. L'olio extravergine e l'oliva coratina alla base di quella che è l'economia, la cultura, lo shopping, il mangiar sano e la cucina dei nostri territori. L'idea alla base della manifestazione è proprio quella di promuovere l'olio nella capitale italiana della produzione olivicola, in tutte le sue forme e sfaccettature. La città di Andria, infatti, continua ad esser un territorio dalla grande produttività seppur con tutte le difficoltà del caso dovute essenzialmente alla crisi, ai personalismi ed alle sofisticazioni. Il 3% della produzione olivicola nazionale giunge tuttavia dai nostri alberi, piantati in una terra laboriosa quale la «Murgia».

Ed allora accanto alle classiche manifestazioni già illustrate in altri articoli (http://www.andriaviva.it/magazine/notizie/tanti-gli-appuntamenti-per-la-xiii-edizione-di-qoco-capitale-un-filo-d-olio-nel-piatto/) per questa edizione vi sarà anche «Qoco Arte» con il coinvolgimento di numerose attività cittadine ricettive, di ristorazione ed intrattenimento, che ospiteranno spettacoli culturali di teatro e musica, tutti inerenti il tema base di Qoco: l'olio e l'oliva. Un interessante esperimento per ricordare al territorio quanto importante è l'«oro verde» sia per la nostra economia, ma anche e sopratutto per la nostra cultura. Il programma degli eventi di «Qoco Arte» prevede l'inizio proprio per oggi, lunedì 3 dicembre per finire domenica 9 dicembre con inizio spettacoli previsto per le ore 21,30.

Il programma di «Qoco Arte»
Lunedì 3 Dicembre: «Riccardo III di cinque figli» di Antonio Memeo presso l'Artificio.
Martedì 4 Dicembre: «Breve storia del mito» di Vittorio Continelli presso Fabio Amicodivino
Mercoledì 5 Dicembre: «Lo sconto» di Michele Ruta presso il Too Chic Too lounge.
Giovedì 6 Dicembre: «Monologo sull'olio» di Nicola Conversano presso il Coffee Gate.
Giovedì 6 Dicembre: Stella Addario in «L'attesa» lettura tratta da «Le Beatrici» di Stefano Benni presso Pane e Pomodoro.
Venerdì 7 Dicembre: Valeria Mosca, esibizione canora «Vintage» presso l'Umami.
Venerdì 7 Dicembre: Esibizione musicale con chitarra di Luca Fortugno presso la Caffetteria Crispi.
Domenica 9 Dicembre: Mercatino artisti e artigiani presso zona Vaglio.