Al via nella parrocchia di Santa Maria Vetere la "Tredicina di Sant'Antonio"

Celebrazioni itineranti in vista della festa del 13 giugno prossimo

martedì 31 maggio 2016
La comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere, guidata dai frati minori dell'ordine francescano si prepara alla Festa di Sant'Antonio, patrono della Parrocchia. Il percorso preparatorio alla Festa di Sant'Antonio ha avuto inizio il 14 febbraio quando, in occasione della Festa della Lingua di Sant'Antonio, è stato dato il mandato al Comitato festa Sant'Antonio, successivamente partendo da martedì 1 marzo e per i successivi 13 martedì la comunità parrocchiale si è ritrovata a vivere un percorso di preghiera e di affidamento al Santo di Padova.

Con l'inizio della Tredicina a Sant'Antonio, il 31 Maggio, si entra nel vivo dei preparativi alla festa. Da diversi anni la Tredicina viene vissuta due fasi: nella prima sarà la parrocchia a farsi pellegrina fra le case degli uomini, e a celebrare la Santa Messa in alcuni punti del quartiere, nella seconda le celebrazioni si svolgeranno in Chiesa.

I punti individuati quest'anno dove verrà Celebrata la Santa Messa e la Tredicina per le strade sono i seguenti:

- 31 maggio in via Tenente Ragno (fra via Sinisi e Via Dom. Bolognese)
ore 18.30 Santo Rosario - 19.00 Celebrazione Eucaristica

- 1 giugno in via Dante di Nanni all'interno del parco DI NANNI (Parco Rosa)
ore 18.30 Santo Rosario - 19.00 Celebrazione Eucaristica

- 3 giungo in via Tenete Falco (fra Via Sacc e Lotti e via Medaglia Antonio Lorusso)
ore 18.30 Santo Rosario - 19.00 Celebrazione Eucaristica
ore 20.00 per l'Adorazione Eucaristica A Tavola con Gesù presso l'Oratorio Parrocchiale

- 4 giugno in via Avv. Vito Sgarra (fra via Ing. Riccardo Ceci e via Avv. Giuseppe Ceci)
ore 18.30 Santo Rosario - 19.00 Celebrazione Eucaristica.

Dal 5 giugno le Celebrazioni si svolgeranno in Chiesa. Durante la Celebrazione del 5 Giugno alle ore 19.00, presieduta da padre Francesco Piciocco ofm rettore del Santuario della Madonna del Pozzo in Capurso, verrà invocata la preghiera di benedizione e protezione di Sant'Antonio su tutti i Commercianti e Artigiani. Con la Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 del 6 giugno si invocherà la benedizione su tutti coloro i quali portano il nome di Antonio, mentre il 7 giugno, sempre alle 19.00 verranno affidate alle intercessioni di Sant'Antonio le preghiere per tutti gli Ammalati. Una celebrazione particolare, quella dell'8 giugno alle ore 19.00, verrà dedicata a tutti gli studenti che in questo periodo si affannano sui libri in preparazione agli esami di maturità, e a tutti i giovani universitari che, di appello in appello, affrontano le peripezie accademiche, perché ottenga, a chi prega e non solo a chi studia tanto. il dono della sapienza e della pace interiore per superare le difficoltà degli esami.

È risaputo che Sant'Antonio ha avuto una particolare predilezione per i bambini, infatti tra i miracoli da lui compiuti, quando era in vita, più di uno riguarda proprio loro. Sui bambini, durante la Celebrazione Eucaristica del 9 giugno alle ore 19.00 verrà invocata la benedizione del Santo, perché li custodisca e li aiuti a crescere buoni e sani, proteggendoli dalle insidie del nostro tempo che minacciano la loro crescita cristiana. Le celebrazioni del 6-7-8-9 giugno verranno animate da fra Antonio Cifaratti ofm. Il 10 giugno durante la Celebrazione delle 19.00, presieduta da padre Miki Mangialardi ofm, sarà invocata la benedizione sui portatori e sulle portatrici del Santo, a termine della Celebrazione una fiaccolata con la reliquia di Sant'Antonio si avvierà verso la vicina Casa di Riposo "Villa San Giuseppe", mentre alle ore 20.30 padre Mimmo Lotito guiderà la Celebrazione del Transito di Sant'Antonio.