Al via la XIV edizione di "Qoco" : qualità e mercati esteri i principali obiettivi
L'intero programma sarà reso noto martedì 3 dicembre presso Eataly di Bari
lunedì 2 dicembre 2013
10.53
Martedì 3 dicembre alle ore 12:00 presso Eataly a Bari si terrà la conferenza stampa della XIV edizione di "Qoco" 2013, l'evento elaiogastronomico della città di Andria, rivolto ai target di qualità ed ai mercati esteri. All'evento interverranno il prof. Francesco Schittulli, Presidente nazionale LILT, il dr. Paolo de Leonardis, direttore tecnico del G.A.L. "Le città di Castel del Monte", Pietro Zito, patron di "Antichi Sapori" e direttore tecnico della manifestazione. Presenzierà l'Assessore Regionale alle Risorse Agricole, Fabrizio Nardoni.
«Sapore e Salute sono i pilastri anche di questa edizione ricorda l'Assessore al Marketing Territoriale, Benedetto Miscioscia – ispirata allo slogan "La salute con gusto", scelto per esaltare le virtù dell'olio di coratina. Un prodotto non solo assai duttile e prezioso in cucina ma, soprattutto, da apprezzare per le sue qualità salutistiche e nutrizionali. Motivo che ci ha indotto – continua Miscioscia – a consolidare ancor più il rapporto con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, presieduta dal Prof. Francesco Schittulli. Tra le tante novità di quest'anno, infatti, la creazione e la presentazione di un Piatto del Gusto Qoco 2013 che è al contempo il Piatto della Salute Lilt 2013».
«Dopo Eataly Torino e Eataly Roma eccoci ad Eataly Bari – sottolinea il Sindaco di Andria Nicola Giorgino - con la prospettiva di allargare gli orizzonti alle altre sedi nazionali ed internazionali di Eataly. Una scelta che risponde all'esigenza vitale per le aziende del territorio di portare i nostri prodotti tipici e di qualità all'attenzione del gusto italiano e internazionale, coinvolgendo mercati sempre più vasti e consumatori sempre più smaliziati. Ciò è tanto più vero in un momento di grande difficoltà economica per le imprese, anche dell'agroalimentare».
«La Puglia resta una roccaforte nel campo delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese - ricorda in una recente nota Oscar Farinetti, patron di Eataly - ed in questa roccaforte Andria ricopre un ruolo di grande peso, grazie appunto ad un extravergine di forte carattere e personalità. Proprio l'olio di coratina – continua Farinetti - sta calamitando su Qoco e su Andria l'interesse e l'attenzione di chef, buyer, gourmet, giornalisti e consumatori di ogni latitudine, chiamati ad approcciarsi correttamente ad un alimento cardine della dieta mediterranea, quale è appunto l'extravergine di oliva».
«Sapore e Salute sono i pilastri anche di questa edizione ricorda l'Assessore al Marketing Territoriale, Benedetto Miscioscia – ispirata allo slogan "La salute con gusto", scelto per esaltare le virtù dell'olio di coratina. Un prodotto non solo assai duttile e prezioso in cucina ma, soprattutto, da apprezzare per le sue qualità salutistiche e nutrizionali. Motivo che ci ha indotto – continua Miscioscia – a consolidare ancor più il rapporto con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, presieduta dal Prof. Francesco Schittulli. Tra le tante novità di quest'anno, infatti, la creazione e la presentazione di un Piatto del Gusto Qoco 2013 che è al contempo il Piatto della Salute Lilt 2013».
«Dopo Eataly Torino e Eataly Roma eccoci ad Eataly Bari – sottolinea il Sindaco di Andria Nicola Giorgino - con la prospettiva di allargare gli orizzonti alle altre sedi nazionali ed internazionali di Eataly. Una scelta che risponde all'esigenza vitale per le aziende del territorio di portare i nostri prodotti tipici e di qualità all'attenzione del gusto italiano e internazionale, coinvolgendo mercati sempre più vasti e consumatori sempre più smaliziati. Ciò è tanto più vero in un momento di grande difficoltà economica per le imprese, anche dell'agroalimentare».
«La Puglia resta una roccaforte nel campo delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese - ricorda in una recente nota Oscar Farinetti, patron di Eataly - ed in questa roccaforte Andria ricopre un ruolo di grande peso, grazie appunto ad un extravergine di forte carattere e personalità. Proprio l'olio di coratina – continua Farinetti - sta calamitando su Qoco e su Andria l'interesse e l'attenzione di chef, buyer, gourmet, giornalisti e consumatori di ogni latitudine, chiamati ad approcciarsi correttamente ad un alimento cardine della dieta mediterranea, quale è appunto l'extravergine di oliva».