Al via la I edizione della Giornata del Paesaggio

Assessore Del Giudice:"Il nostro contributo nell'alveo della Fiera d'Aprile"

martedì 14 marzo 2017
A cura di Sara Suriano
"Credo che dietro ai disordini dell'ambiente, a parte i meccanismi insiti in un determinato tipo di sviluppo, vi sia una disaffezione che l'uomo ha sviluppato nei confronti del suo ambiente negli ultimi trenta o quarant'anni", ha affermato nel 1989 Luigi Ghirri, grande fotografo ricordato, fra le altre cose, per la paesaggistica.

Proprio per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori, è stata promossa dal MiBact la "Giornata del Paesaggio", che oggi celebra la sua prima edizione. Presentata presso il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la ricorrenza prevede oltre 120 iniziative in tutta Italia, l'apertura delle porte dei musei MiBact ai cittadini per approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si svolgono su gran parte del territorio nazionale.

In una giornata dedicata al paesaggio, come non evocare immediatamente i suggestivi panorami pugliesi, il magnifico Parco dell'Alta Murgia o la veduta su cui troneggia il Castello del Monte? Purtroppo nel territorio della Provincia Bat solo Trani ha colto l'occasione per celebrare il proprio territorio con un convegno di studi e mostra cartografica dal titolo "Frammenti di paesaggio nel rapporto fra città e campagna", che si terrà alle 9 presso la Sezione di Archivio di Stato di Trani.

Ma, seppur successivo alla giornata di oggi, non manca il contributo della città di Andria: "Nell'alveo della Fiera d'Aprile stiamo provvedendo ad organizzare un tributo pittorico e fotografico i nostri paesaggi - afferma l'assessore comunale alla cultura e al turismo, avv. Luigi del Giudice - L'obiettivo è collocare tale mostra all'interno degli spazi che a beve risulteranno fruibili, ovvero la corte del Palazzo Ducale e la zona interna dell'ex mattatoio, nonché dare spazio di espressione agli artisti locali".