VIII Settimana Biblica, primo incontro nella Parrocchia San Paolo

Don Gianni Massaro: «Lasciamoci abbracciare da Gesù Cristo»

martedì 16 febbraio 2016 11.17
A cura di Antonio Porro
Ha preso il via, presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Andria, l'ottava Settimana Biblica Diocesana. L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Catechistico Diocesano, è a sostegno del programma pastorale che focalizza quest'anno l'attenzione su Gesù Cristo sorgente e modello di una nuova umanità.

Nel primo incontro, che si è tenuto ieri sera alla presenza del vescovo Mons. Raffaele Calabro e il vicario Don Gianni Masso, Guido Benzi, docente di esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e per anni Direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale, ha esposto i Cantici del Servo nel libro di Isaia, testi della tradizione cristiana che permettono di intravedere i tratti di Cristo uomo dei dolori.

«Questa è una settimana importante - esordisce Don Gianni Massaro - perchè è a sostegno del nostro programma pastorale diocesano che invita a focalizzare la nostra attenzione su Gesù Cristo sorgente di una nuova umanità. E in questa settimana biblica vogliamo scrutare la sacra scrittura per cercare di individuare quelli che sono i tratti dell'Umanesimo di Gesù Cristo. Gesù Cristo è l'Uomo, è l'uomo perfetto, in lui siamo chiamati anche noi a divenire creature perfette, creature nuove, costruttori di una nuova umanità. Una settimana importante perchè non solo da il tono anche del modo di vivere il tempo quaresimale, ma ci permette di dare un tono al modo di vivere l'ultima fase dell'Anno Giubilare della Sacra Spina. Una fase da vivere non nell'attesa spasmodica del miracolo che attendiamo, certamente con fervore e con fede, quanto soprattutto lasciandoci abbracciare da Gesu Cristo, lasciandoci guardare da lui, mettendoci da prima in ascolto della parola di Dio. E' quanto faremo - conclude il Vicario della Diocesi - in questi giorni dell'ottava settimana biblica diocesana».

Gli eventi della Settimana Biblica Diocesana si concluderanno domani mercoledì 17 febbraio. Ecco il calendario:

- Martedì 16 febbraio: "Ecco l'uomo" (Gv 19,5). Il racconto di Dio nell'umanità di Cristo nel vangelo di Giovanni - Suor Elena Bosetti (docente di esegesi presso l'Istituto di Teologia della vita consacrata Claretianum di Roma)

- Mercoledì 17 febbraio: "Se uno è in Cristo è una creatura nuova" (2 Cor 5,17). Il cristiano come uomo nuovo nel pensiero paolino - Don Aldo Martin (docente di esegesi presso la Facoltà Teologica del Triveneto)