Al via il corso per assaggiatori di vino

Martedì 28 ottobre incontro di presentazione

venerdì 17 ottobre 2014 8.01
A cura di Miriam Di Renzo
Per gli amanti del vino, torna il corso per diventare esperti assaggiatori. La presentazione del percorso didattico si terrà martedì 28 ottobre alle ore 20.00 presso la vinacoteca Est – Vinum et Cibus sita in via Carlo Troya 11 ad Andria. Il corso si articolerà in 18 lezioni, tutte teorico-pratiche, tenute da enologi, agronomi ed esperti nel settore. Le lezioni approfondiranno l'analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d'Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell'uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto vino.

Nell'ambito del corso saranno organizzate anche visite guidate nelle cantine del territorio. Ad ogni iscritto al corso verrà fornita una valigetta contenente 6 calici da degustazione e il libro di testo. A discrezione di ogni docente, inoltre, sarà possibile ricevere anche il materiale didattico delle singole lezioni. Insieme alla presentazione del corso, durante la serata, ci sarà il brindisi augurale in collaborazione con l'azienda "Tormaresca", aperto sia ai soci ONAV sia a tutti gli appassionati. Al termine del corso si otterrà la "Patente di Assaggiatore", riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che permette l'iscrizione all'Albo nazionale degli Assaggiatori.

Per ulteriori informazioni contattare l'Onav BAT al numero 3459686350 o consultare la pagina fb www.facebook.com/onavbat.