Al via i lavori del nuovo centro d'ascolto in Piazza Sant'Agostino

Il primo di due progetti a finanziamento regionale e comunitario da realizzarsi ad Andria. Un immobile comunale ospiterà anche un Centro AntiViolenza

giovedì 6 giugno 2013 11.49
A cura di Stefano Massaro
Recintato il cantiere, si parte con i lavori: una delle piazze più belle del centro storico cittadino si arricchirà nei prossimi mesi di una nuova struttura comunale, finanziata da fondi regionali e comunitari, che prevede un "Centro di ascolto per le famiglie e i servizi di sostegno alla famiglia e genitorialità e Centro antiviolenza". Il progetto approvato nel mese di novembre scorso, in realtà, prevede la realizzazione di due progetti di natura socio-assistenziale (articolo di AndriaViva del 16 novembre 2012), il primo in Piazza Sant'Agostino in pieno Centro Storico come detto, ed il secondo nella Villa Comunale con il centro "Dopo di noi" pensato per il mondo dei disabili all'interno dell'ex Polivalente per anziani. In totale il finanziamento per entrambi i progetti è di circa 3 milioni di euro.

Il cantiere appena recintato, quello di Piazza Sant'Agostino, prevede la sistemazione di un immobile già di proprietà comunale accanto alla Biblioteca "G. Ceci" inaugurata da poco e sarà reso funzionale per un Centro di ascolto per le famiglie e per offrire servizi di sostegno alla genitorialità. All'interno anche uno sportello informativo, spazi per la gestione di incontri tra genitori e figli in caso di separazione, consulenza familiare e legale, interventi di mediazione familiare. Il Centro anti-violenza, invece, avrà l'obiettivo di divenire sul territorio punto di riferimento stanziale per la raccolta delle segnalazioni e la presa in carico delle vittime di violenza contro donne e minori, offrendo loro un sostegno psicosociale ed un percorso di orientamento verso un riscatto individuale. Le attività assistenziali riguarderanno l'assistenza legale, la protezione ed il reinserimento sociale e lavorativo.

«Andria, ancora una volta - afferma l'assessore alle Politiche Sociali, avv. Magda Merafina - dimostra di essere in prima linea nelle politiche socio-assistenziali e nei servizi alla persona. Siamo orgogliosi del finanziamento ottenuto e felici dell'avvio dei lavori». Per l'assessore ai Lavori Pubblici, invece: «Lavoreremo fattivamente, consci dell'importanza dell'opera utile per alleviare i disagi di chi vive in condizioni di difficoltà. Il lavoro intersettoriale dell'Amministrazione Giorgino - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Avv. Pierpaolo Matera – consente alla nostra comunità di raggiungere un ottimo risultato».

Per il Sindaco di Andria: «L'obiettivo è fornire la nostra comunità e tutto il territorio di una struttura efficiente ed all'avanguardia. I settori socio-sanitario e dei lavori pubblici - commenta il Sindaco Giorgino - dopo aver intercettato fondi extracomunali dimostrando grandi capacità, ora hanno il compito di proseguire sulla strada tracciata, con celerità ed attenzione. Continuiamo così, inoltre, la riqualificazione di Piazza Sant'Agostino e del centro storico».