Aggiornamento elenchi giudici popolari per la Corte di Assise e la Corte di Appello

Scadenza per la presentazione delle domande il 31 luglio 2021

venerdì 16 aprile 2021
Il Sindaco invita tutti i cittadini, uomini e donne residenti nel Comune, non iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della L. n. 287/1951 e non si trovino nelle condizioni di cui all'art.12 della medesima legge, a presentare domanda di iscrizione negli elenchi dei giudici popolari, entro il termine del 31 luglio 2021, da indirizzare al Comune di Andria.

I requisiti di cui agli articoli 9 e 10 sono:

A) GIUDICI POPOLARI per la Corte di Assise:
1. essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici;
2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Andria;
3. avere l'età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
4. essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado.

B) GIUDICI POPOLARI per la Corte di Assise di Appello:
1. oltre ai requisiti di cui ai punti 1, 2 e 3 lettera A), essere in possesso del titolo di studio di scuola media di secondo grado.

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare (art. 12 della legge):
1. I Magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
2. Gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;
3. I Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Le domande, compilate su appositi moduli in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale del Comune o scaricabili dal sito istituzionale dell'Ente www.comune.andria.bt.it dovranno pervenire, corredate di fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e copia del titolo di studio, entro e non oltre il 31 luglio 2021, all'Ufficio protocollo sito in piazza Umberto I o inviata all'indirizzo di posta certificata protocollo@cert.comune.andria.bt.it.

Si comunica ai cittadini già presenti negli elenchi ed impossibilitati all'esercizio dell'Ufficio di Giudice Popolare, a recarsi presso l'Ufficio Comunale e a presentare istanza motivata di esonero.