Addio allo storico Liceo delle Scienze Umane

Dagli anni ’50 la scuola era di proprietà della Congregazione delle suore Betlemite

martedì 19 gennaio 2021 19.50
Si chiude un capitolo storico in città. E' in vendita l'immobile che ha ospitato il Liceo delle Scienze Umane (ex scuola magistrale), intitolata a "Pietro Bethancourt:" storica scuola di proprietà della Congregazione delle suore Betlemite, dagli anni cinquanta e fino al 2018. Da diversi giorni sono affissi due cartelli all'ingresso della struttura di pendio San Lorenzo.

Nonostante le diverse proposte formative, messe in campo negli ultimi anni dalla scuola privata, poche sono state le adesioni da parte dei giovani studenti. Questo ha causato, in seguito, la chiusura della scuola e di conseguenza l'avvio della vendita dell'edificio.

Nei giorni scorsi molte sono state le richieste da parte degli imprenditori e architetti per abbattere lo storico edificio e ricostruire con una diversa destinazione d'uso. Una richiesta che non è andata a buon fine per il divieto di demolire gli edifici nel centro storico della città. Molti docenti e dirigenti scolastici, potremmo anche parlare di almeno tre generazioni, si sono formati in questa scuola, vivendo momenti importanti non soltanto a livello culturale, ma anche umano.