Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa"

Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30

giovedì 26 gennaio 2023
"La liturgia dimensione fondamentale della vita della Chiesa" è il titolo del Convegno Liturgico che si terrà ad Andria, presso la Chiesa parrocchiale SS. Sacramento, sabato 4 febbraio 2023.

Un appuntamento che ha lo scopo di ravvivare in tutti i partecipanti la consapevolezza che la Liturgia è la dimensione fondamentale della vita e della missione della Chiesa in un tempo in cui la scarsa partecipazione dei fedeli alle celebrazioni cristiane sembra attestare il contrario. Fenomeno che si registra non solo a livello locale, ma anche a quello universale, tanto che il Santo Padre Papa Francesco, con la sollecitudine del Pastore ha richiamato l'attenzione di tutti sull'importanza della Liturgia con la Lettera Apostolica Desiderio Desideravi che sarà lo strumento di lavoro del Convegno stesso.

A presentare la Lettera del Santo Padre abbiamo invitato in Diocesi S.E.R. Mons. Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero Vaticano per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, Organismo che ha il compito di vigilare sulla applicazione della riforma liturgica operata con il Concilio Vaticano II. Il convegno è aperto a tutti: Sacerdoti, Religiosi e Religiose, Diaconi, Ministri Istituiti, Catechisti, Animatori Liturgici, Operatori delle Caritas, Membri di Associazioni e Movimenti ecclesiali, e quanti hanno a cuore la formazione liturgica.

​PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 9:30 - Accoglienza dei partecipanti e preghiera dell'Ora Media.
Ore 10:00 - Relazione dal titolo: La Liturgia, dimensione fondamentale della vita della Chiesa. Interventi.
Ore 12:00 - Preghiera dell'Angelus. Conclusione.

Il Convegno sarà anche l'occasione favorevole per affrontare temi riguardanti atteggiamenti e stili da assumere comunitariamente durante le celebrazioni liturgiche.