Ad Andria successo per la 5^ manifestazione nazionale della “Camminata tra gli olivi”

La manifestazione si è tenuta ieri, domenica 24 ottobre, nella tenuta agricola del Conte Onofrio Zeuli Spagnoletti

lunedì 25 ottobre 2021 10.58
A cura di Giovanna Albo
Solidarietà e tradizione si sono incontrati ieri, domenica 24 ottobre, alla 5^ manifestazione "Camminata tra gli olivi", svoltasi nell'azienda agricola del Conte Onofrio Zeuli Spagnoletti. Un'iniziativa molto sentita in cui numerose famiglie, appassionati, associazioni sportive e di volontariato, hanno intrapreso un percorso di circa 8km alla scoperta del nostro patrimonio olivicolo attraverso suggestivi paesaggi legati alla storia e alla cultura dell'oro verde.

Dunque un'occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che la custodiscono.

"Una passeggiata all'insegna del rispetto dell'ambiente, della riscoperta della natura e della riscoperta dei nostri sapori", ha commentato il Sindaco Bruno. "All'iniziativa, che si sta svolgendo nel rispetto della normativa anti Covid, stanno partecipando molti cittadini pronti ad intraprendere questa lunga passeggiata ambientalista. Ci sono, inoltre, tante associazioni perché la manifestazione ha anche uno scopo benefico. Tanti colori, musica, desiderio di stare insieme e di farlo nel rispetto di tutto ciò che appartiene alle radici del nostro territorio.

Ringrazio gli assessori Cesareo Troia, Daniela Di Bari, Pasquale Colasuonno e tutti coloro che si sono resi protagonisti di questa interessante giornata, nonché al Conte che ci ospita in questa Tenuta meravigliosa. Impegniamoci tutti a riscoprire e a valorizzare il nostro ambiente".

Durante la manifestazione, a cui ha preso parte anche l'associazione culturale di Italia&Friends, i partecipanti, circa 1200, hanno avuto la possibilità di visitare frantoi e degustare pane, olio e prodotti tipici per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire i nostri antichi sapori.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA