Ad Andria riparte il turismo: domenica 9 maggio trekking urbano con “Turisti in Puglia”

L’iniziativa prevede un percorso di circa 3km e la visita della chiesa rupestre di Santa Croce

giovedì 6 maggio 2021 05.30
Un piccolo passo in avanti per il turismo della città federiciana. Domenica 9 maggio alle ore 9.30 il tour operator di Andria "Turisti in Puglia" hanno organizzato una passeggiata verso la chiesa rupestre di Santa Croce. L'iniziativa è rivolta esclusivamente agli andriesi, gli unici che possono partecipare in zona arancione.

"Questo tour è pensato per i residenti nella città di Andria, amanti delle passeggiate all'aria aperta, che vogliono trascorrere una mezza giornata in compagnia in un piccolo gruppo di max 25 persone. Questa attività è ideale per tutti gli Andriesi che non conoscono uno dei gioielli più preziosi della città: la chiesa rupestre di Santa Croce. Abbiamo organizzato questo piccolo evento per chi vuole dare il benvenuto alla primavera e andare incontro all'estate smaltendo stress e problemi di questi mesi. La passeggiata non è faticosa".

Si legge sulla pagina social dell'agenzia turistica federiciana

"La Puglia è ancora in zona arancione e permette di svolgere attività di visita guidata solo nella propria città di residenza. Ecco perché questo tour, con una durata di 2 ore e mezzo circa e con un percorso di 3 km, è rivolto solo a chi risiede ad Andria o si trova per soggiorno qui il 9 maggio 2021. L'attività è esclusivamente all'aperto e si svolgerà in un gruppo di massimo 25 persone. Sarà osservato il distanziamento, la guida sarà munita di mascherina, l'ingresso nella chiesa sarà scaglionato".

Incontro con la guida: ore 9,30 in Piazza Vittorio Emanuele II (piazza Catuma). Appuntamento con la guida e partenza per le 9.45. Questa passeggiata alternerà piccole sosta davanti a monumenti importanti della città mentre la guida racconterà aneddotti e curiosità che magari non conoscevi. Attraverseremo vie importanti come Corrado IV di Svevia, Federico II, attraversando Porta Sant'Andrea per poi arrivare alla Chiesa Rupestre di Santa Croce.

Questa Chiesetta si presenta all'esterno come apparentemente un edificio poco indentificativo di un luogo sacro ma nasconde, invece, un'antica chiesa rupestre con, all'interno, pregevoli affreschi che vedremo e impareremo a conoscere grazie alla guida turistica. Sulla strada del ritorno percorreremo un itinerario diverso per ammirare e scoprire altre curiosità sulla Chiesa dell'Altomare tanto cara alla devozione andriese. Il resto del giro sarà tutto da scoprire.

Contatti:
info@turistinpuglia.it
cell. 3247859773