Ad Andria le audizioni del Premio Mia Martini

Unica tappa nel barese sabato 7 marzo nell'Associazione "Chopin"

domenica 22 febbraio 2015
A cura di Stefano Massaro
Dopo l'edizione dello scorso anno, l'Associazione Musicale "F. Chopin" di Andria ospiterà sabato 7 Marzo le audizioni del Premio "Mia Martini 2015" nuove proposte per l'Europa e "Una voce per Mimì", con l'unica tappa prevista per le province di Bari e BAT. Il prestigioso premio venne istituito nell'anno 1995 a Bagnara Calabra, città natia della grande interprete della canzone italiana, per volontà del regista Nino Romeo, in ricordo dell'amica scomparsa. Vent'anni di grandi successi per una manifestazione entrata a far parte degli appuntamenti artistici culturali più importanti d'Italia e d'Europa. «E' una grande soddisfazione per la nostra Scuola - dice Gianni Mazzone, Insegnante della Scuola andriese - soddisfazione che diventa doppia se consideriamo che lo scorso anno abbiamo visto arrivare in finale un'allieva della Scuola, la giovane cantante Ylenia Romanelli, ascoltata da una giuria composta da nomi celebri della canzone italiana come Mario Rosini, Franco Fasano, Lisa, Roby Facchinetti e Piero Cassano dei Mattia Bazar».

Alle audizioni del 7 Marzo prossimo la Commissione sarà composta dalla Direttrice della Scuola "F. Chopin", la Prof.ssa Mariella di Gioia, dal M° Gianni Mazzone, titolare della cattedra di canto lirico e moderno e dalla responsabile nazionale del Premio, Maria Giovanna Labruna, reduce proprio in questi giorni da "Casa San Remo", spettacolo che si svolge parallelamente al Festival della canzone italiana, nel ruolo di presentatrice. Le selezioni si svolgeranno presso la sede dell'Associazione Musicale "F. Chopin" in viale Venezia Giulia, n176 ad Andria, a partire dalle ore 16. Al Premio Mia Martini nuove proposte per l'Europa possono partecipare cantanti ambosessi e gruppi che abbiano un'età compresa tra i 14 ed i 45 anni. Al Premio Mia Martini Una voce per Mimì possono partecipare mini cantanti ambosessi che abbiano età compresa tra i 4 e i 13 anni. Alle audizioni i partecipanti devono esibirsi dal vivo con accompagnamento live o con l'ausilio di base musicale, con un brano edito o inedito.

La Commissione, a proprio insindacabile giudizio, comunicherà i nominativi dei meritevoli che passano il turno, a cui contestualmente verrà consegnata la scheda d'iscrizione. La partecipazione alle selezioni è gratuita.