Ad Andria aumentano le aree pedonali

Lo dicono i dati Istat, più grandi estensioni per zone dedicate ai pedoni, ZTL e piste ciclabili

venerdì 23 dicembre 2016
A cura di Valentina Chico
In Italia le amministrazioni pubbliche si stanno sempre più sensibilizzando in fatto di viabilità. Tra il 2008 e il 2015 le zone a traffico limitato (ZTL) sono aumentate del 5,1%,le piste ciclabili del 47,7% e le aree pedonali del 27,7%.

Queste sono le cifre elaborate dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat, estrapolate dalle rilevazioni effettuate nei comuni capoluogo di provincia. Sono dunque aumentati gli spazi che precedentemente occupavano le auto, ed anche l'opportunità di utilizzare le biciclette.

Un dato molto importante che la dice lunga sulla sempre maggior considerazione con la quale le amministrazioni locali guardano alla qualità della vita, preferendo sempre più una mobilità sostenibile.

Andria, nello specifico, è stata citata per aver esteso le aree pedonali le quali sono passate da 0,3 a 1,04 ettari, ed ha assistito quindi ad un aumento del +246,7%.

Certamente si potrebbe aggiungere molto sul fatto che alcune di queste zone, vedasi corso Cavour sono state ob torto collo, causa il danneggiamento del pluviale dei primi del novecento, chiuse alla circolazione, ma comunque si è innescato un processo che speriamo già per il 2017 potrebbe portare ad un allargamento delle zone a ZTL, magari riconsiderando con più attenzione il servizio di bike sharing.