Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami

Ospite di Antonio Pistillo, Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends

venerdì 27 ottobre 2023 7.26
Ad attenderlo c'era Antonio Pistillo, ormai famoso Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends. Direttamente dagli Stati Uniti d'America è giunto un caro amico della Puglia, Dino Clemente.

Ma chi è questo personaggio, ce lo racconta lo stesso Antonio Pistillo. «Le belle storie vanno raccontate, soprattutto quando sono storie di vita, di sacrifici, di lavoro e di risultati. Circa cinquant'anni fa, quando ancora l'emigrazione rappresentava una grande incognita, ma anche una opportunità, si partiva per andare oltreoceano a cercare fortuna, si partiva con ciò che si aveva per affrontare un viaggio e molto spesso ciò che era necessario era contento in una valigia di cartone che per renderla più sicura era anche legata con lo spago».

Prosegue «Dino Clemente era un emigrante come tanti che partiva dalla provincia di Bari, da Altamura, come molti italiani da ogni parte del nostro Paese, per cercare fortuna nel nuovo mondo. La perspicacia, la voglia di fare gli hanno permesso, passo dopo passo, anno dopo anno, di realizzare alcuni punti di ristorazione- La sua grande passione era ed è il pane che gli ha permesso di creare alcune panetterie nel New Jersey ed a Miami. Di origine altamurana e dal carattere deciso, Dino Clemente ha portato avanti i suoi progetti insieme alla propria famiglia, con quel valore aggiunto che è l'insieme delle tradizioni tipiche del nostro Paese e in particolare della Puglia, che hanno trovato un gradito riscontro nella comunità Italiana negli Stati Uniti d'America».

Dino Clemente ed Antonio Pistillo hanno quindi visitato nella giornata di ieri, giovedì 26 ottobre, alcune aziende di Andria, che rappresentano il fiore all'occhiello del nostro territorio.

«Purtroppo il tempo è veramente esiguo specie quando in Italia è difficile programmare appuntamenti per via dei ritardi dei voli aerei, per un ora e un quarto di viaggio, un ora e mezza di ritardo. Comunque ci ha fatto molto piacere incontrare Dino Clemente il "The Bread Boss"», ha infine concluso Antonio Pistillo,