Aborto e obiezione di coscienza, convegno organizzato dai Giovani Democratici

Si terrà lunedì 23 maggio presso il Chiostro di San Francesco

domenica 22 maggio 2016
I Giovani Democratici di Andria hanno organizzato un incontro sul tema dell'aborto e dell'obiezione di coscienza che si terrà lunedì 23 maggio, alle 18.30, presso il Chiostro San Francesco di Andria.

«Come Giovani Democratici e come giovani donne all'interno dei GD, volevamo risaltare una notizia recente, passata un po' in sordina, ma che non riteniamo di secondo piano - si legge in una nota dei GD. In Puglia gli obiettori di coscienza sull'aborto sono in aumento e ormai nove ginecologi su dieci si rifiutano di praticare le Ivg, interruzioni volontarie di gravidanza, mettendo a serio rischio l'applicazione della legge 194 del 1978 e ponendo la Puglia fra le prime cinque regioni in Italia per numero di obiettori. Anche l'ultima sentenza a riguardo del Consiglio d'Europa, in seguito ad un ricorso della Cgil, ha affermato che l'Italia continua a violare il diritto alla salute delle donne. Quali sono dunque i limiti ed le applicazioni attuali della Legge 194/78?».

I Giovani Democratici proveranno a rispondere a tal quesito con il contributo di Marco Lacarra (neo Segretario Regionale PD e membro della commissione Sanità regionale), Antonella Vincenti (coordinatrice regionale Donne Democratiche) e l' On. Benedetto Fucci (Conservatori e Riformisti, membro della XII Commissione affari sociali e sanità della Camera dei Deputati).