Sospeso lo stato d’agitazione dei dipendenti comunali, raggiunta l'intesa

Scamarcio, Csa: «Ci siamo battuti con forza per la sottoscrizione del verbale»

venerdì 31 marzo 2017 13.53
La svolta è avvenuta in un incontro tra i sindacati e l'amministrazione comunale organizzato poche ore prima dell'assemblea con i lavoratori convocata a seguito dello stato d'agitazione del personale poi sospeso proprio grazie ad un accordo.

Cgil, Cisl, Uil Csa e Usb hanno portato all'attenzione del sindaco, Nicola Giorgino, alcune problematiche che riguardano i dipendenti dell'ente rispetto ad alcune mancanze dell'ente sul coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e della Rsu rispetto all'assetto organizzativo della macchina amministrativa; alla valutazione del personale e rispettiva liquidazione delle risorse accessorie inerenti la produttività collettiva dell'anno 2015; all'approvazione del nuovo contratto decentrato integrativo per gli anni 2016-2018; alla valutazione del personale e rispettiva liquidazione delle risorse accessorie inerenti la produttività collettiva dell'anno 2016; alla costituzione del fondo di produttività collettiva per l'anno 2017 ed al recupero della quota di fondo incentivante utilizzata dall'amministrazione per l'erogazione dell'indennità di comparto.

Nel verbale siglato a conclusione del tavolo si legge come il Sindaco abbia assicurato il coinvolgimento dei sindacati rispetto al funzionigramma e sulla relativa dotazione organica del nuovo assetto organizzativo, prima dell'approvazione della bozza di delibera di giunta comunale. Nell'intesa si prevede anche che le risorse della produttività collettiva dell'anno 2015 saranno corrisposte al personale entro il mese di maggio mentre quelle del 2016 saranno corrisposte entro il mese di settembre, inoltre l'amministrazione si impegna a convocare tutti i sindacati e la Rsu per la discussione del nuovo contratto decentrato integrativo 2016-2018 entro la prima decade di aprile; ad approvare il fondo di produttività collettiva entro il 31 luglio di quest'anno ed a comunicare tempestivamente a tutti i sindacati e Rsu il quesito inoltrato all'Aran in merito all'erogazione dell'indennità di comparto spettante al personale.

«Ci siamo battuti con forza per la sottoscrizione di questo verbale indispensabile per i lavoratori comunali», commenta l'avvocato Raffaella Scamarcio, Coordinatrice Aziendale e Territoriale Csa. «Abbiamo sospeso lo stato d'agitazione del personale perchè incontrando l'amministrazione, abbiamo sottoscritto l'accordo e calendarizzato una serie di appuntamenti per risolvere le problematiche che abbiamo sollevato. Personalmente ho preteso e ottenuto al tavolo l'accordo nel quale l'amministrazione ha preso degli impegni ben precisi. Oggi l'assemblea ha visto una grande partecipazione da parte di tutto il personale comunale e questo ci riempie di soddisfazione anche perchè il verbale di accordo sindacale è stato condiviso da tutti».
abc
abc
abc
abc
abc
abc
abc
Raffaella Scamarcio