"(A)Social Network", incontro all'istituto Cafaro

Si terrà lunedì 29 con la partecipazione del dott. Patruno

venerdì 26 febbraio 2016
Lunedì, 29 febbraio 2016, alle ore 9.00, presso l'auditorium della scuola "P. Cafaro", i genitori e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "G. Verdi" incontreranno il dott. Gianpaolo Patruno, primo dirigente del commissariato di Andria, per un incontro - dibattito sui temi legati all'uso o all'abuso dei social network.

L'incontro, realizzato nell'ambito del progetto di teatro e di danza creativa in corso nelle classi quinte "(A) Social Network?", ideato da Flora e Clelia Tesoro dell'Associazione Danzarte, ha lo scopo di far riflettere bambini e genitori sul rischio che nasconde un utilizzo improprio dei social network. Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini ad un approccio consapevole del social network.

«Non si tratta di esprimersi pro o contro, che scatenerebbe un dibattito sterile - commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano - semplicemente ci proponiamo di riflettere su una domanda che poniamo ai bambini e ai loro educatori: "Social" o "Asocial" Network? I social, mezzi di comunicazione o di isolamento? Quali i rischi per i ragazzi di oggi? In questa linea di riflessione, il laboratorio di teatro e di danza creativa attuato nelle classi quinte, curato dall'Associazione sportiva Danzarte, si propone di essere un "luogo" d'incontro e confronto socio-culturale in un percorso che stimoli, attraverso la danza e il teatro, le "reali" (e non "virtuali") capacità comunicative ed espressive dei bambini».