A.Ge, un nuovo anno nel segno della famiglia e delle fragilità educative

Riparte l'iniziativa "Sportello di Ascolto"

mercoledì 14 ottobre 2015 10.13
Con l'inizio del nuovo anno scolastico riprendono le proposte dall'A.Ge. Associazione Genitori di Andria per essere sempre più accanto ai genitori e sostenerli nel difficile impegno educativo.

«A ottobre nelle scuole cittadine e in quelle presenti in Puglia - scrivono dall'Associazione - si terrà il rinnovo degli Organi Collegiali con l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, ed in alcune scuole il 22-23 novembre ci sarà il rinnovo dei Consigli di Istituto. Essere rappresentante di classe dei genitori rappresenta la prima pietra per costruire la comunità educante, da cui avviare un coinvolgimento degli altri genitori. Mettersi in gioco ed impegnarsi in prima persona nella scuola ne vale la pena. La partecipazione dei genitori all'interno degli organi collegiali rappresenta uno degli obiettivi principali per la nostra associazione, come pure per i dirigenti scolastici. L'invito che facciamo ai genitori è quello di non lasciare vuoti quegli spazi a noi dedicati, spazi talmente importanti che, non a caso, il presidente del consiglio d'Istituto è eletto proprio fra i genitori. Non delegare, ma essere presenti nei luoghi in cui si formano i nostri figli vuol dire ribadire il valore prioritario della famiglia nella funzione educativa e nel contempo rafforzare l'alleanza con la scuola. Per sostenere i genitori impegnati negli OO.CC. della scuola tra dicembre e gennaio 2016 verrà avviato il laboratorio formativo, che grazie alla presenza di alcuni dirigenti scolastici delle scuole cittadine e in collaborazione con il Comitato Presidenti dei Consigli di Istituto, si occuperanno di fare formazione sia con giornate di formazione, sia con attività laboratoriali e simulazioni di consigli di istituto e di classe».

Per sostenere la genitorialità a ottobre, presso la sede in via Podgora, accanto al civico n. 9, riparte lo Sportello di Ascolto, spazio di incontro e di confronto per genitori perché si sentano meno soli o meno incapaci. Le date di apertura, martedì 20 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre e 15 dicembre, dalle ore 18,30 alle 20,00. Lo Sportello si avvarrà della consulenza di professionisti nel campo educativo e psicologico che generosamente hanno dato la loro disponibilità. Al servizio si accede prenotandosi presso la sede associativa in Via Podgora il giovedì dalle ore 19,00 alle 20,00 o contattando telefonicamente, con la stessa modalità, al numero 340/7889543.

«Da settembre - conclude l'A.Ge. - ogni lunedì pomeriggio, collaboriamo grazie alla presenza di alcuni soci, adeguatamente formati, al progetto "Nati Per Leggere" presso la ludoteca del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Andria. Promuovere la lettura nelle famiglie, consigliare ai genitori di leggere fin dalla gravidanza sensibilizzandoli sull'importanza della lettura fin dalla più tenera età, accompagnare i piccoli lettori con i loro genitori nel fantastico mondo della lettura, sono alcuni degli obiettivi che mettiamo in campo in collaborazione con gli organizzatori del progetto».