Il trittico di Stefano Geniale selezionato per la prima edizione del 3Shots Fest

Si intitola “Bisogno Umano Speciale” il progetto del musicista andriese inserito nei 100 trittici del festival internazionale di fotografia

venerdì 19 novembre 2021 13.22
Con il progetto fotografico "Bisogno Umano Speciale", Stefano Geniale è stato selezionato per la prima edizione del 3Shots Fest, un festival internazionale di fotografia per partecipare al quale bisognava presentare un trittico che raccontasse una storia. Al contest hanno partecipato oltre 800 progetti provenienti da 80 paesi in tutto il mondo, dal Montana ad Hong Kong passando attraverso il Brasile e l'Italia.

Il 3Shot Fest è un viaggio in immagini tra epoche e luoghi lontani, tra immaginari e tecniche distanti, accomunati dal concetto di trittico fotografico
La giuria composta da editor e fotografi come Shuli Sadè, Giovanna Calvenzi e Toni Thorimbert ha selezionato 100 progetti visionabili in una mostra interattiva online fino a sabato 20 sul sito www.3shots.festival.com e fisicamente nella serata di premiazione di domenica 21 a Milano con la "Triptychs Video Installation".

"Bisogno Umano Speciale" è una testimonianza di ciò che è successo durante la pandemia in alcune scuole. La didattica a distanza ha evidenziato una differenza tra alunni che hanno scelto di studiare a casa e alunni con "bisogni speciali", che spesso hanno vissuto in solitudine la classe. Il prezzo pagato in termini umani, da questi ragazzi, è stato davvero pesante.

La scelta più difficile è stato l'editing visto che il progetto è composto da molte più foto, ma l'essere "costretto" a dover raccontare il tutto solo con tre fotografie, ha reso il tutto molto più interessante. L'autore, oltre ad essere musicista è anche docente di sostegno presso la scuola "Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri" e ha dedicato questo riconoscimento a tutti gli insegnanti che durante la pandemia non si sono mai risparmiati per garantire il diritto allo studio.