3Place, il racconto di un cittadino resiliente al degrado urbano

L’associazione ha voluto segnalare sui social gli interventi di tutela ambientale messi in campo da un nostro concittadino

martedì 10 novembre 2020
L' associazione di tutela ambientale di Andria 3Place, ha segnalato sui canali social una serie di interventi messi in campo da un nostro concittadino e finalizzate a rendere la città più vivibile da un punto di vista ambientale. I suoi lavori di ripulitura delle strade dai rifiuti e la creazione di aree verdi, è stato il motivo per cui il sodalizio andriese, lo ha definito uno di quei cittadini resilienti che, nonostante il perdurare di situazioni di degrado urbano, riesce a donare un po' di speranza e sollievo all'ambiente.

"Dopo aver visto le immagini dei lavori eseguiti da Gianluca e la sua ciurma durante tutti questi mesi, abbiamo deciso di intervistarlo e portare la sua esperienza alla conoscenza della cittadinanza Andriese e non" – si legge nella didascalia della pagina social dell'Associazione – "Ciao Gianluca, innanzitutto GRAZIE per quello che hai fatto e continui a fare per la nostra Città. Raccontaci un po' la tua esperienza.

Mi chiamo Gianluca, di anni 39, padre di 3 figli, una di 13 anni, uno di 12 e una di 2 anni. Sono un cittadino di Andria, residente nella zona vicino il quartiere San Valentino. Sto dedicando il mio tempo insieme a qualche volontario/a che mi aiutano quando e come possono.

Dedico delle ore alla Comunità, alla Città: ore spese attraverso piccole raccolte di rifiuti abbandonati per strada, piccoli ripristini di aree verdi abbandonate a se stesse tra erba alta e rifiuti; cerchiamo di dare un miglior aspetto alla nostra città (aspetto attualmente molto disastroso).

Inoltre, dopo il lockdown, abbiamo preso in custodia un'area che costeggia la parrocchia San Riccardo. Avremmo aspettato questo inverno per piantare degli alberi, ma qui viene il bello: qualcuno/a ci ha anticipati; si proprio così, qualcuno/a, non sappiamo chi, ha pianto degli alberelli in quest'area in nostra custodia. Non possiamo che essere felici anche se non sappiamo chi ringraziare se il Comune o un privato cittadino per questo bellissimo regalo.
Il prossimo step sarà una bella sorpresa per chi avrà pazienza di aspettare. Non cambieremo la vita a nessuno ma sicuramente la miglioreremo per noi e per i nostri figli.

Avere una cittadinanza attiva è un valore aggiunto per tutta la città e cercare di spronare gli altri a rimboccarsi le maniche e non lamentarsi solamente è dura ma a lungo andare porta i suoi benefici in termini di bellezza, in termini di rispetto, in termini di salvaguardia del posto in cui viviamo, in termini di speranza in un futuro. Grazie mille Gianluca, grazie mille alla tua ciurma".
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG