3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso!

Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»

venerdì 1 dicembre 2023 8.22
A cura di Luisa Sgarra
I volontari di 3place hanno incontrato, mercoledì 29 novembre, insieme ai volontari del Calcit Andria, gli studenti della scuola Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri di Andria per parlare di cambiamenti climatici, dell'impatto che hanno sul Pianeta le nostre più svariate azioni quotidiane e di come possiamo cercare di ridurre questo impatto.

Gli attivisti hanno parlato, anche, della durabilità dei rifiuti in ambiente facendo toccare ai ragazzi presenti i rifiuti (la maggior parte plastiche) che hanno raccolto in mare in questi anni e che hanno dato forma al progetto del Museo digitale dei rifiuti MoWaste.

«È inutile dire che le emozioni che ci riportiamo a casa sono tante: tre classi di prima media, ragazzi e ragazze che in quelle quasi due ore mi avranno fatto oltre un centinaio di domande (ma forse anche 200 o 300!)» dichiara il Presidente Riccardo Moschetta e aggiunge «Tra le emozioni c'è sicuramente la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità, anche se siamo convinti che la maggior parte di loro lo sono già».

Tra la preparazione della presentazione e l'esposizione in classe, i volontari hanno impiegato circa 7 ore del loro tempo. Qualcuno potrebbe pensare che quel tempo lo avrebbero potuto dedicare al lavoro e alla famiglia.

Non la pensano esattamente così i volontari di 3place che invece asseriscono «A noi piace pensare invece che sia tempo guadagnato, che sia tempo investito in maniera positiva, produttiva» e sottolineano «Anzi! A dire il vero per come stiamo lasciando il Pianeta a questi ragazzi dovremmo tutti "perdere" decine e decine di ore del nostro tempo nel fare informazione, sensibilizzazione e azione per tentare (dico tentare apposta) di lasciare un Pianeta vivibile...un Pianeta migliore di come lo abbiamo trovato noi. Ci stiamo andando a schiantare contro un muro. Dobbiamo agire tutti e tutte...ora! Dai politici in primis sino ai cittadini»

A tutto questo, infine, ringraziano i ragazzi e le ragazze per la loro attenzione, la dirigenza scolastica e le maestre, la loro associata Dina presente, il Calcit Andria per l'invito e per ciò che fa, ma un ringraziamento particolare lo rivolgono al dottor Berardino Leonetti per il suo costante supporto e Giovanni Mori per il lavoro svolto in passato sulla sua presentazione e dalla quale abbiamo preso spunto per il nostro lavoro.