Eco-compattatori per plastica e alluminio, Andria guarda all'ambiente

Il primo esemplare è stato installato in via Napoli, servizio attivo tra circa un mese

mercoledì 9 agosto 2017 8.12
Un'iniziativa all'avanguardia, già presente comunque in molte altre città nel nord Italia, dove hanno riscosso un grande successo economico e ambientale, volta al rispetto dell'ambiente e alla riduzione degli sprechi, incentivando ulteriormente la raccolta differenziata e scoraggiando l'abbandono dei rifiuti in luoghi poco consoni.

Si tratta dell'installazione di eco-compattatori, ossia macchine automatizzate di ultima generazione in grado di selezionare e ridurre il volume di bottiglie in Pet, in plastica e lattine in alluminio. Il primo esemplare è stato installato circa un paio di settimane fa in via Napoli, accanto al supermeracto Dok, ma il progetto prevede l'installazione di altri 10 eco-compattatori dislocati in tutta la città: via Napoli, via Oberdan, corso Francia, via Santa Maria dei Miracoli, via Gioacchino Poli, via Orsini e altri da definire.

L'amministrazione comunale ha fortemente sostenuto questa iniziativa, resa possibile grazie ai fondi di circa 160 mila euro ottenuti dalla regione Puglia a sostegno del progetto "Potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nel Comune di Andria" a suo tempo predisposto dal Settore Ambiente con l'allora assessore tecnico, l'ing. Antonio Mastrodonato.

Attualmente il servizio non è ancora disponibile in quanto la ditta aggiudicataria, la Faber, sta provvedendo al loro posizionamento e alla loro taratura. Il servizio dovrebbe comunque essere operativo nel giro di un mese e prevederà, ad ogni conferimento di rifiuti, l'accredito su una tessera magnetica di punti che, accumulati, daranno diritto a dei premi, che a quanto sembra riguarderanno solo una linea di supermercati. Non è chiaro ancora se i punti che saranno assegnati potranno essere scalati da eventuali premialità per i cittadini andriesi per quanto riguarda la tassa dei rifiuti solidi urbani. Una interessante iniziativa questa che se incentivata, come accade per altre realtà vicinori, come Corato o Bisceglie, consente ai cittadini-utenti di poter ricevere ogni anno, in base ai conferimenti effettuati presso isole ecologiche o eco compattatori, uno sconto sugli importi della tassa comunale sui rifiuti solidi urbani.
IMG WA