Giovani Democratici Andria
Giovani Democratici Andria
Politica

Giovani Democratici: «Tagliare fondi alle associazioni per il lavoro»

La sezione giovanile del PD parla di tetto ai contributi vista la crisi

«Sarebbe opportuno che, da oggi, i fondi per le associazioni, culturali e simili, non vengano più distribuiti a pioggia, ma solo dopo un'attenta valutazione dei progetti presentati. È necessario, invece, continuare a sostenere quelle che svolgono attività di promozione sociale. Bisognerebbe prevedere anche un tetto annuo per questi contributi. Nel 2013 sono stati erogati fondi pari a 333.000 euro, che riteniamo essere eccessivi in questo momento di crisi economica. Vogliamo sperare che l'importo non sia aumentato nel 2014. Dato, purtroppo, ad oggi, non ancora disponibile». E' la posizione assunta dai Giovani Democratici di Andria che, attraverso una nota stampa, sintetizzano così il loro pensiero sul lavoro e sulla situazione di crisi nella quale si annaspa sui territori: «Ci auguriamo che la nostra proposta, dal fine meramente propositivo, possa essere presa in considerazione, ma non solo».

L'intervento arriva all'indomani dei dati Istat che a Settembre parlano di un tasso nazionale di disoccupazione giovanile (15-24 anni) che ha raggiunto il 42,9%: «Una percentuale allarmante, che ben poco si discosta dai dati sulla disoccupazione della città di Andria - dicono i GD - Il lavoro è un diritto e, come tale, dovrebbe essere garantito sia a livello nazionale che comunale; ma ad Andria, in questi anni di crisi, non è stata varata nessuna misura per fronteggiare un'emergenza come la disoccupazione che ormai sembra più una consuetudine. Noi Giovani Democratici crediamo che un cambio di rotta sia possibile con una gestione più parsimoniosa dei soldi dei nostri concittadini. Più volte abbiamo avanzato delle proposte che potessero creare Lavoro, spesso, indicando anche le risorse dalle quali attingere per renderle fattibili e concrete».

Poi le proposte per creare occupazione immediata: «Siamo convinti, ad esempio, che qualche posto di lavoro possa essere creato affidando il servizio di sicurezza previsto per coordinare l'uscita degli alunni dalle scuole cittadine ai disoccupati, giovani e non. Ad oggi, tale servizio viene svolto dai volontari delle associazioni dei pensionati e ciò è possibile anche grazie ai contributi che il Comune di Andria destina alle suddette associazioni, permettendone la sussistenza. Riteniamo che una parte minima di questi contributi possa essere utilizzata per finanziare specifici corsi di formazione, tenuti dai membri delle associazioni; membri che, in tal modo, continuerebbero a dare il loro contributo civile. Mentre la restante parte di tali risorse economiche possa fungere da retribuzione per coloro che andranno a svolgere il servizio di sicurezza».
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Anche i Giovani Democratici Bat contro l'autonomia differenziata Anche i Giovani Democratici Bat contro l'autonomia differenziata "Non accetteremo mai che ci possano essere cittadine e cittadini di serie A e di serie B"
Giovani Democratici Bat: "Felicissimi dell’enorme risultato conseguito da Antonio Decaro" Giovani Democratici Bat: "Felicissimi dell’enorme risultato conseguito da Antonio Decaro" "Ottimi risultati conseguiti con gli altri candidati pugliesi Shady Alizadeh, Georgia Tramacere e Giammario Spada"
Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT E' stato eletto all'unanimità per acclamazione dall'assemblea dei delegati riunitasi a Bisceglie
Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Presenti il capogruppo PD in consiglio regionale Filippo Caracciolo ed il segretario provinciale Lorenzo Marchio Rossi
Sindaco Bruno ed Assessore Di Leo ad evento dei Giovani Democratici Bat e Brindisi Sindaco Bruno ed Assessore Di Leo ad evento dei Giovani Democratici Bat e Brindisi Diretta su fb sulla pagina "Giovani Democratici" sul tema: "Parità di genere: a che punto siamo?"
Federica Monterisi nuova Segretaria dei Giovani Democratici Bat Federica Monterisi nuova Segretaria dei Giovani Democratici Bat Domenica 17 ottobre ad Andria si è svolto il congresso presso la sede del circolo cittadino del PD
I Giovani Democratici Andria chiedono il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki I Giovani Democratici Andria chiedono il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki Il segretario Federico Peloso: «Una vicenda inaccettabile. Patrick torni libero al più presto»
Giovani Democratici Andria, proseguono gli incontri tematici di informazione Giovani Democratici Andria, proseguono gli incontri tematici di informazione Il segretario Federico Peloso: «Viviamo un tempo complicato, ma non rinunciamo agli esercizi di democrazia»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.