Scarpette rosse
Scarpette rosse
Arte

Elina Chauvet e le sue "Zapatos Rojos" ad Andria

sabato 12 aprile 2014
Per la prima volta al Sud Italia, Elina Chauvet, presenterà ad Andria la propria performance dal titolo Zapatos Rojos ("Scarpe rosse"), in piazza Vittorio Emanuele II.

Il progetto è nato nel 2009 a Ciudad Juárez, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti in cui fu utilizzato per la prima volta il termine femminicidio, dove centinaia di giovani donne vengono rapite, stuprate e uccise nella più totale impunità. Fulcro di Zapatos Rojos è l'installazione di scarpe femminili rosse nello spazio urbano, rosse come il sangue che ogni giorno le donne versano per mano degli uomini, siano essi della famiglia siano estranei, rosse come simbolo dell'energia vitale, della forza fisica e mentale, della volontà di opporsi ai maltrattamenti.

Un significato speciale è quello che Andria conferisce a questa marcia silenziosa di donne assenti. Quello di una città del Sud che intende uscire dai luoghi comuni, che vuole reagire e farsi portatrice di un messaggio forte e chiaro di dissenso.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.