Dora Conversano
Dora Conversano
Scuola e Lavoro

Inizio nuovo anno scolastico, il saluto dell'Assessore Dora Conversano: "Buona ripartenza a tutti voi!"

"L’educazione è anche un atto di speranza che aiuta a spezzare il circolo vizioso dello scetticismo dentro concezioni e atteggiamenti contrari alla dignità dell’essere umano"

"Buon nuovo inizio di cammino a tutti voi!"
Il saluto dell'Assessore alla Persona, alle Politiche sociali ed alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Dora Conversano

"
Io penso che per gli educatori autentici niente è impossibile: se noi offriamo ai bambini, ai ragazzi una scuola capace di trasformare le diversità in valori positivi, può avvenire il cambiamento della società al suo interno. Soltanto così i bambini, i ragazzi d'oggi… possono diventare cittadini responsabili, motivati, educati".(Mario Lodi)


Carissimi Dirigenti,
Docenti, Studenti, Personale non docente ed amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado: buona ripartenza a tutti voi!
E' davvero prezioso essere consapevoli di quanto sia indispensabile, arricchente e splendido il percorso che la scuola offre momento per momento, giorno per giorno, anno per anno ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e anche ad ognuno di noi.
La "reale grandezza" del percorso formativo ed educativo che arricchisce ciascun essere umano, a partire dai più piccoli, è davvero qualcosa che concretamente dovremmo tutti sentire e toccare con mano.
Pensando all'avvio di questo anno scolastico nuovo, mi è tornata in mente questa riflessione del pedagogista Mario Lodi che più volte nei suoi interventi ha sottolineato l'unicità della scuola soprattutto quando è fondata sull'educare, sul formare, sull'ascoltare insieme più che "solo" sull'insegnare.
Ed è vero: per chi lavora nella scuola, in maniera concreta giorno per giorno, niente è impossibile, o meglio, tutto è indispensabilmente arricchente.
E allora è con questa prospettiva davvero preziosa dell'arricchente valore della scuola, che vorrei inviare a tutti i Dirigenti, ai docenti, a tutti gli studenti (bambini, ragazzi e giovani) e a tutto il personale non docente e amministrativo i miei carissimi auguri per un anno scolastico nuovo e ricco di percorsi e valori belli e positivi.
Sappiamo benissimo, e lo sperimentiamo giorno per giorno, che la scuola non è limitata e racchiusa dentro confini e orari precisi: li oltrepassa, va decisamente "oltre".
Il percorso formativo è una proposta educativa che abbraccia tutta la vita di ogni singolo alunno e di ciascuno di noi che realizza e sperimenta insieme il cammino.
Come dice Papa Francesco "L'educazione è una realtà dinamica, è un movimento che porta alla luce le persone...ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e, soprattutto, di un cammino educativo… Educare è un atto d'amore, è dare vita".
Allora ripartiamo insieme ricordando giorno per giorno che l'educazione è anche un atto di speranza che aiuta a spezzare il circolo vizioso dello scetticismo dentro concezioni e atteggiamenti contrari alla dignità dell'essere umano.
E ricordiamo ancora che l'educazione, la formazione umanizzano noi e il mondo perché aiutano ad uscire dall'individualismo, ad apprezzare la ricchezza delle diversità e a scoprire giorno per giorno la bellezza di crescere insieme".

  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Bersagliere Bonaventura, medaglia d’argento al valore militare: i ringraziamenti del Comitato organizzatore Bersagliere Bonaventura, medaglia d’argento al valore militare: i ringraziamenti del Comitato organizzatore La nota del Presidente del Comitato organizzatore, Bersagliere Cav. Nunzio Cafagna
Nuovo Ospedale di Andria: “noi l’osso non lo molliamo”! Nuovo Ospedale di Andria: “noi l’osso non lo molliamo”! Torna a scrivere il Comitato per il Nuovo Ospedale della BAT
Polizia locale Andria: attività di prevenzione e contrasto degli incendi Polizia locale Andria: attività di prevenzione e contrasto degli incendi Le misure da adottare in vista del periodo estivo
Festa della Repubblica, il 2 giugno al Monumento ai Caduti Festa della Repubblica, il 2 giugno al Monumento ai Caduti A partire dalle ore 10 con il solenne alzabandiera
"Maggioranza spaccata sulla mozione Trasparenza. Salta il rendiconto" "Maggioranza spaccata sulla mozione Trasparenza. Salta il rendiconto" La dura nota del Movimento pugliese di Forza Italia, dopo l'ultima seduta di consiglio comunale
Info point a Castel del Monte, al via la raccolta di materiale informativo Info point a Castel del Monte, al via la raccolta di materiale informativo Riprendono i workshop: il prossimo per le guide turistiche di Andria e Corato, sarà il 31 maggio presso sede di Confcommercio
Polizia Locale: individuati ad Andria oltre 50 persone autori di abbandono rifiuti Polizia Locale: individuati ad Andria oltre 50 persone autori di abbandono rifiuti Elevate 5 denunce per abbandono e gestione illecita di rifiuti e 3 veicoli confiscati
“Amore senza confini – Adotta un animale randagio”: manifestazione il 2 giugno in viale Crispi “Amore senza confini – Adotta un animale randagio”: manifestazione il 2 giugno in viale Crispi Per sensibilizzare alle adozioni. A presentare l’evento ci saranno Mina Rutigliano e Nicla Guido
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.